![]()
Quando faccio per collegarmi al mio database mySQL dal mio programma Java, netbeans mi da il seguente errore:
Errore nell'inserimento dei dati: [Microsoft][Driver Manager ODBC] Nome origine dati non trovato e driver predefinito non specificato.
Ho installato ed importato questa libreria: http://dev.mysql.com/downloads/connector/j/
Allego il codice che utilizzo per la connessione e l'inserimento dei dati:
Suppongo che il problema sia al secondo TRY, ovvero su:codice:private void btnSalva(java.awt.event.ActionEvent evt) { String Codice = "01001"; String Nome = txtNome.getText().toString(); //String Categoria = (cbxCategoria.getSelectedItem()); String Categoria = (String)cbxCategoria.getSelectedItem(); String Ingredienti = txaIngredienti.getText().toString(); // --- modificare sctringa in float: float prezzoPizza = Float.parseFloat(txtPrezzo.getText().toString()); String Prezzo = txtPrezzo.getText().toString(); Boolean Concluso = null; try { Class.forName("com.mysql.jdbc.Driver"); //si carica il driver } catch (ClassNotFoundException exc) { System.out.println("ERRORE, Driver jdbc non presente: "+exc.getMessage()); } Connection con = null; try { con = DriverManager.getConnection("jdbc:odbc://127.0.0.1, root, "); con.setAutoCommit(false); JOptionPane.showMessageDialog(null,"Accesso al database MySQL effettuato!"); /* con questa istruzione si fa in modo che il commit avvenga solo se esplicitamente invocato dall'utente*/ con.setTransactionIsolation(Connection.TRANSACTION_SERIALIZABLE); Statement dati = con.createStatement();// si crea un oggetto Statement // if(categoriaPizza != "- Scegli categoria -" || nomePizza != "" || ingredientiPizza != "" || prezzoPizza != "") { int insert = dati.executeUpdate("INSERT INTO prodotti VALUES ('"+Codice+"', '"+Nome+"', '"+Categoria+ "', '"+ Ingredienti + "', '"+ Prezzo + "', '"+ Concluso + "')"); JOptionPane.showMessageDialog(null, Codice+" - "+Nome+" - "+Categoria+" - "+Ingredienti+" - "+Prezzo+" - "+Concluso+" - "); //} else { //JOptionPane.showMessageDialog(null,"Non hai inserito pizza."); //} con.close();//si chiude la connessione } catch (SQLException exc1) { System.out.println("Errore nell'inserimento dei dati: "+exc1.getMessage()); } }
Utilizzo un web server su chiavetta, e non ho password sul database.codice:con = DriverManager.getConnection("jdbc:odbc://127.0.0.1, root, ");
--
Qualcuno sa dirmi come mai mi da quell'errore e non mi fa inserire i dati in tabella?
Grazie in anticipo!![]()

Rispondi quotando