Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

FILE robot.txt e indicizzazione

Buongiorno a tutti,
    volevo la vostra opinione su un fatto che mi è successo: ho chiesto il trasferimento di dominio al mio vecchio hosting per occuparmi io stesso del sito web.
    Il 2/01/2014 ricevo il codice.
    Il 3/01/2014 vedo che cercando il mio sito su google non lo trovo più. Preciso che non ho ancora fatto il trasferimento. Guardo bene e trovo questo www.miositoweb.it/robots.txt contenente questo codice:

"User-agent: *
    Disallow: /"

Chiedo a chi mi faceva il sito e mi dicono che è tutto normale. E' una prassi farlo per il trasferimento di dominio.

La vostra opinione sull'accaduto? è normale o si sono comportati male? con questa manovra perdo l'indicizzazione e la posizione sui motori di ricerca del mio sito?

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Non c'è nessuna relazione tra il trasferimento del dominio e il robots.txt.

Prima di accusare qualcuno di aver fatto qualcosa di malevolo dovresti però aver chiaro cosa è successo: l'hosting è sempre rimasto lo stesso? Chi aveva accesso allo spazio web? Il sito è stato sempre visibile sul dominio o c'era una pagina di cortesia? Perché chi gestisce il dominio in trasferimento avrebbe avuto interesse a penalizzarti il sito?

Lato SEO, certamente non è una situazione che ti porterà benefici, però se riesci a prendere il controllo del sito in tempi brevi e ripristinare il robots originale dovresti recuperare almeno in parte la visibilità perduta.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Quote Originariamente inviata da nicola46 Visualizza il messaggio
    "User-agent: *
    Disallow: /"

Chiedo a chi mi faceva il sito e mi dicono che è tutto normale. E' una prassi farlo per il trasferimento di dominio.
    normale? prassi?

quindi ti hanno detto di averlo fatto deliberatamente?

Per rigby76 ti dico: l'hosting è cambiato, gli unici ad avere accesso allo spazio web sono un agenzia presso la quale mi sono fatto fare il sito, il sito è sempre stato visibile ma solo scrivendo l'indirizzo interamente nella barra degli indirizzi.

Per
    Vincent.Zeno si, mi hanno contattato al telefono dicendomi che lo fanno abitualmente. Cosa ne pensi? Sono da denunciare?

Per rigby76 ti dico: l'hosting è cambiato, gli unici ad avere accesso allo spazio web sono un agenzia presso la quale mi sono fatto fare il sito
    Ok, chi si è occupato di riversare i file dal vecchio al nuovo server? Il robots.txt bloccato stava sul vecchio server o sul nuovo?

il sito è sempre stato visibile ma solo scrivendo l'indirizzo interamente nella barra degli indirizzi.
    Questa mi sembra sia la descrizione del modo normale di visitare un sito, giusto? Intendi dire che non era visibile cercando il nome del sito nei motori di ricerca?

Per Vincent.Zeno si, mi hanno contattato al telefono dicendomi che lo fanno abitualmente. Cosa ne pensi? Sono da denunciare?
    Se effettivamente hanno bloccato il robots volontariamente, bisognerebbe chiedergli come mai lo hanno fatto. La cosa crea un danno e non ha nessun apparente motivo per essere fatta se non per rappresaglia per aver tolto loro un servizio.

cercando il sito sui motori di ricerca non lo si trova. Ovvio che il modo normale per accedere ad un sito sia inserire l'url ma il 90% dell'utenza web cosa usa? ovviamente i motori di ricerca.

Per quanto riguarda il danno volevo sapere da chi se ne intende più di me se è quantificabile...

Il trasferimento del dominio è avvenuto solo oggi quindi io fino a pochi minuti fa non avevo accesso ai file. i file non sono stati riversati e il file robots.txt è stato fatto da loro la vecchia agenzia web solo per aver tolto il sito a loro.

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)

Per
    Vincent.Zeno si, mi hanno contattato al telefono dicendomi che lo fanno abitualmente. Cosa ne pensi? Sono da denunciare?
    direi che è proprio ripicca, hai fatto bene a sganciarti da loro (qualunque cosa possa essere successa tra voi in precedenza)

i file del sito non te li trasferisce nessuno, devi occupartene tu di persona (come da tua decisione)

edit
    riguardo al danno: questo è relativo e di difficile calcolo (se non puoi dimostrare cosa perdi in questo periodo di assenza dalla rete)
    Ultima modifica di Vincent.Zeno; 07-01-2014 a 14:08

cercando il sito sui motori di ricerca non lo si trova. Ovvio che il modo normale per accedere ad un sito sia inserire l'url ma il 90% dell'utenza web cosa usa? ovviamente i motori di ricerca.
    Si certo, non era questo il punto del mio intervento, intendevo solo sincerarmi che il sito fosse navigabile normalmente e il problema riguardasse solo il robots.txt.

Per quanto riguarda il danno volevo sapere da chi se ne intende più di me se è quantificabile...
    Il danno esiste certamente, e mi sembra di capire che sia volontario e non accidentale.

Quantificarlo non è semplice, dipende se hai sotto mano i dati di accesso del sito o meno. Dovresti quindi valutare il numero di visite perse per questo periodo di blocco del robots fino al ripristino dell'indicizzazione. Oltre a questo c'è anche il calo di traffico dovuto ad eventuali perdite di posizionamento, che potrebbe non tornare quello di prima.

Dare un valore economico a questo non è semplice, dipende da quanto ti frutta il sito, se è legato ad un'attività commerciale. Se intendi chiedere effettivamente i danni derivanti da questa situazione ti conviene parlarne con un legale.

Aggiungo una considerazione. Può darsi che tu avessi in essere con loro un servizio di visibilità sui motori di ricerca che hai deciso di interrompere. Nel caso, dovresti valutare cosa riporta il contratto che probabilmente hai firmato con loro, se riporta qualche clausola relativa all'interruzione del servizio.

Certo non mi sento di difendere assolutamente chi opera in questo modo, ma dal punto di vista legale è bene valutare ogni aspetto della situazione.

Permessi di invio