Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

[mysql] unico indice su due colonne o due indici distinti

Per mettere in join diverse tabelle (non molte) uso tabelle aggiuntive che contengono l'id di una e l'id dell'altra.
    Ho fatto l'explain di una select con le due soluzioni, ma ho dei dubbi sulle differenze di performance (in rosso le differenze):

- unico indice su due colonne
    id select_type table type possible_keys key key_len ref rows Extra
    1 SIMPLE authors system PRIMARY NULL NULL NULL 1
    1 SIMPLE slugs const slug,post_id slug 767 const 1
    1 SIMPLE join_posts_vs_authors const idx idx 8 const,const 1 Using index
    1 SIMPLE posts const PRIMARY PRIMARY 4 const 1
    1 SIMPLE join_posts_vs_post_types ref idx idx 4 const 1 Using index
    1 SIMPLE post_types eq_ref PRIMARY PRIMARY 4 test.join_posts_vs_post_types.post_type_id 1

- due indici distinti, uno per ogni colonna id
    id select_type table type possible_keys key key_len ref rows Extra
    1 SIMPLE authors system PRIMARY NULL NULL NULL 1
    1 SIMPLE slugs const slug,post_id slug 767 const 1
    1 SIMPLE posts const PRIMARY PRIMARY 4 const 1
    1 SIMPLE join_posts_vs_authors ref author_id,post_id post_id 4 const 1 Using where
    1 SIMPLE join_posts_vs_post_types ref post_id,post_type_id post_id 4 const 1
    1 SIMPLE post_types eq_ref PRIMARY PRIMARY 4 test.join_posts_vs_post_types.post_type_id 1

Grazie

Ciao!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

Ah mi son dimenticato di scrivere che la query è questa:

Codice PHP:
    SELECT
    .id Post_Idposts.title Post_Titleposts.content Post_Contentposts.datetime Post_Datetimeposts.status Post_Status,

authors.name Author_Name,

post_types.name Post_Type
    FROM posts
    INNER JOIN slugs 
      ON slugs
    .post_id posts.id
    INNER JOIN 
    join_posts_vs_authorsauthors )

ON join_posts_vs_authors.post_id posts.id AND authors.id join_posts_vs_authors.author_id
    INNER JOIN 
    join_posts_vs_post_typespost_types )

ON join_posts_vs_post_types.post_id posts.id AND post_types.id join_posts_vs_post_types.post_type_id
    WHERE slugs
    .slug =  'xxx-yyy-zz' 
    Ciao!
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

nada?

Ciao!

Utente di HTML.it
    Sinceramente non vedo grandi differenze, sono tutte comparazioni const e usi sempre un indice. Hai problemi di prestazioni?

Lo slug è una sorta di id testuale del post? Hai pensato di registrare l'md5 dello slug in un campo indicizzato? La chiave sarebbe lunga 32 invece di 767...

Quote Originariamente inviata da razzoli Visualizza il messaggio
    Sinceramente non vedo grandi differenze, sono tutte comparazioni const e usi sempre un indice. Hai problemi di prestazioni?
    Sto studiando una struttura del db che possa reggere alto traffico (più in lettura che in scrittura), quindi per ora non ho problemi, ma voglio evitarli quando il progetto sara in produzione (milioni di record con migliaia di interrogazioni).
    Comunque di differenze ce ne sono, anche se, credo, minime, almeno dal report che ho postato.
    Per esempio nell'Extra del primo report leggo 2 using index, mentre nel secondo report c'è un solo using where (che credo sia peggiore dell'altro).

Lo slug è una sorta di id testuale del post? Hai pensato di registrare l'md5 dello slug in un campo indicizzato? La chiave sarebbe lunga 32 invece di 767...
    A questo non avevo pensato (key_len), grazie.

Ciao!!!

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da debug Visualizza il messaggio
    Per esempio nell'Extra del primo report leggo 2 using index, mentre nel secondo report c'è un solo using where (che credo sia peggiore dell'altro).
    Entrambe le query usano un indice. La differenza è che "Using index" significa che usa solo l'indice, senza dover accedere ai dati. Si parla di Covering Index. Però... stiamo parlando di una sola riga, quindi anche se deve accedere ai dati non cambia nulla

Visto che ci sono così poche differenze (più che altro, non credo incidano sulle prestazioni) io userei l'indice su una colonna.

Entrambe le query usano un indice. La differenza è che "Using index" significa che usa solo l'indice, senza dover accedere ai dati. Si parla di Covering Index. Però... stiamo parlando di una sola riga, quindi anche se deve accedere ai dati non cambia nulla
    E se parlassimo di estrarre X campi? Diciamo per esempio un centinaio.

Visto che ci sono così poche differenze (più che altro, non credo incidano sulle prestazioni) io userei l'indice su una colonna.
    Come mai questa scelta?

Ciao!

Utente di HTML.it
    E se parlassimo di estrarre X campi? Diciamo per esempio un centinaio.
    Non ho capito la domanda. MySQL usa i covering index solo se tutti i campi che deve leggere sono indicizzati, altrimenti dovrà leggere anche i dati. Se fai SELECT id WHERE nome='x' e nome è indicizzato, l'indice è "covering" per questa query. Se selezioni anche un campo che non è indicizzato, l'indice non è covering.

Mi stai chiedendo se conviene fare un indice di 100 campi? No, occuperebbe tanta memoria e le operazioni di lettura dell'indice sarebbero più lente.

I covering index fanno la differenza se devi leggere molte righe.

Come mai questa scelta?
    In generale l'indice deve essere as small as possible. E' giusto aggiungere una colonna solo se ci sono dei vantaggi. Ma in questo caso, tutti e due i query plan sono praticamente perfetti. (a parte la lunghezza dell'indice slug)

Ciao!
    Ciao

Non ho capito la domanda. MySQL usa i covering index solo se tutti i campi che deve leggere sono indicizzati, altrimenti dovrà leggere anche i dati. Se fai SELECT id WHERE nome='x' e nome è indicizzato, l'indice è "covering" per questa query. Se selezioni anche un campo che non è indicizzato, l'indice non è covering.

Mi stai chiedendo se conviene fare un indice di 100 campi? No, occuperebbe tanta memoria e le operazioni di lettura dell'indice sarebbero più lente.
    No intendevo se dovessi estrarre un numero X di righe in base ad una select del tipo Where author_id = 'xy' (che corrisponde a tutti i post di quell'autore), oppure tutti i post in un range temporale.

Ciao!!

Utente di HTML.it
    No intendevo se dovessi estrarre un numero X di righe in base ad una select del tipo Where author_id = 'xy' (che corrisponde a tutti i post di quell'autore), oppure tutti i post in un range temporale.
    Sì in quel caso un covering index è più efficiente... ma se la query è efficiente lo stesso, non aggiungere campi.

Permessi di invio