Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

collegamento fra 2 database (online e remoto), è possbile?

Buongiorno a tutti
    chiedo gentilmente un'informazione importante (se poi capisco bene come è fattibile, altrimenti opterò per un'assistenza a pagamento).

Ho la necessità di riuscire ad accedere attraverso collegamento internet (servendomi dello spazio web su cui giace il mio sito web) a un file ACCESS (Microsoft) attraverso il quale poi io mi collego automaticamente al software gestionale DIAMANTE che mi fa visualizzare la situazione aggiornata del magazzino/articoli della ditta per cui lavoro.

Io posso già collegarmi in remoto a questo file, anche quando non sono in azienda, ma spesso mi diventa complicato e con troppi passaggi.

Avrei quindi bisogno di potervi accedere anche attraverso internet, in modo semplice e diretto. Cosi quando ad esempio sono in giro col furgone a fare consegne, semplicemente attraverso il mio tablet o smartphone, riesco ad arrivare online a quel file di ACCESS e da li' risalire ai dati che mi servono sul determinato articolo che abbiamo in magazino.

Credo che la cosa più semplice in assoluto sia collegare il database mysql del mio spazio web, al server della mia azienda, sbaglio?

spero mi possiate consigliare la soluzione migliore, io mastico un pò di programmazione, quindi potrei farcela da solo.
    ma se vedo che la cosa è oltre le mie competenze, allora vi chiederò un aiuto a pagamento per collegarmi i 2 database

grazie mille e saluti a tutti

Utente di HTML.it L'avatar di nman
    Si è possibile
    ( anche se Access non è consigliato per connessioni remote ),

Ma spiegaci bene la struttura del sistema:

.

Utente di HTML.it
    intanto grazie per la velocissima risposta

siccome non sono super esperto in materia, se mi fate domande precise su cosa vi interessa sapere, vi rispondo meglio che posso.

Di sicuro so che "purtroppo" Access è l'unica cosa utilizzabile, perché è vincolata al sistema della ditta, quindi quello per certo non si può modificare.

in realtà comunque non è proprio Access in se importante, ma basta che sia fattibile "agganciare" quantomeno il file di ingresso di Access, attraverso il quale io invio la richiesta al server della ditta di ricerca articolo all'interno dell'infinito database che abbiamo

(scusate se magari mi spiego male)

Utente di HTML.it L'avatar di nman
    Quote Originariamente inviata da cuidado Visualizza il messaggio
    ....... siccome non sono super esperto in materia, se mi fate domande precise su cosa vi interessa .........
    Difficile fare domande,
    Tu hai parlato di:
    -- Un DB MySql
    -- Un software DIAMANTE
    -- Uno spazio Web
    -- Puoi gia fare collegamenti remoti quindi hai un IP adeguato
    -- Poi hai un file di Access che potrebbe GIA' essere un Client remoto rispetto a MySql

Se non hai chiarissima la struttura del sistema è difficile metterci le mani addosso
    faresti dei disastri

Puoi fare 1 tentativo,

Se il file di Access è gia un Client connesso al DB MySql allora potrebbe funzionare
    anche al di fuori della azienda.

quindi prova a portartene una copia a casa ( o dove vuoi ) e prova ad aprirlo
    -- Se funziona hai già risolto
    -- Se invece non funziona non hai fatto danni e in quel caso non saprei cos'altro consigliarti,

anche perché in questo forum il tuo problema mi sembra abbastanza OT,

Facci sapere

,

Utente di HTML.it
    Buongiorno e grazie per queste dritte.

Io al momento non ho ancora provato a fare tentativi proprio per non rischiare danni

attualmente il file di Access NON è connesso al DB MySql del sito,
    quindi da quanto mi hai consigliato, mi pare di capire che questa sia la prima cosa da fare e poi verificare cosa succede.

Oggi provo a farlo
    grazie mille

Permessi di invio