Buongiorno a tutti
chiedo gentilmente un'informazione importante (se poi capisco bene come è fattibile, altrimenti opterò per un'assistenza a pagamento).

Ho la necessità di riuscire ad accedere attraverso collegamento internet (servendomi dello spazio web su cui giace il mio sito web) a un file ACCESS (Microsoft) attraverso il quale poi io mi collego automaticamente al software gestionale DIAMANTE che mi fa visualizzare la situazione aggiornata del magazzino/articoli della ditta per cui lavoro.

Io posso già collegarmi in remoto a questo file, anche quando non sono in azienda, ma spesso mi diventa complicato e con troppi passaggi.

Avrei quindi bisogno di potervi accedere anche attraverso internet, in modo semplice e diretto. Cosi quando ad esempio sono in giro col furgone a fare consegne, semplicemente attraverso il mio tablet o smartphone, riesco ad arrivare online a quel file di ACCESS e da li' risalire ai dati che mi servono sul determinato articolo che abbiamo in magazino.

Credo che la cosa più semplice in assoluto sia collegare il database mysql del mio spazio web, al server della mia azienda, sbaglio?

spero mi possiate consigliare la soluzione migliore, io mastico un pò di programmazione, quindi potrei farcela da solo.
ma se vedo che la cosa è oltre le mie competenze, allora vi chiederò un aiuto a pagamento per collegarmi i 2 database

grazie mille e saluti a tutti