Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it

Inserimento news in sito

Saaaaaaalve a tutti!! mi sto avvicinando alla programmazione lato server e non sono ancora molto pratico... vi spiego il mio problema:

Ho costruito un sito in HTML.... il mio PRIMO sito in HTML!!! ero ignaro del fatto che l'inserimento di news e immagini dovevo farlo io a mano.. e ogni volta che c'è una news da inserire devo fare una nuova pagina io e inserirla modificando tutti i percorsi e così via.. un lavoraccio..

Ho cercato su internet un po' ed ho trovato che la soluzione a tutti i miei problemi sarebbe un CMS o una pagina dinamica in php.. un'infarinatura di php ce l'ho.. e quindi riesco a capire come sono scritti i codici.. visto che non vorrei dover fare tutto da capo per una cosa come wp.. devo programmare sta pagina... io una cosa non ho capito.. oltre alla pagina c'è pure un lavoro di db.... come funziona? io non ho capito se il comando di creazione db c'è ogni volta che si crea la news... perchè sembrerebbe così.. ma non ha molto senso (per me che sono un novizio.. :P).. qualcuno potrebbe spiegarmi (in modo chiaro e dettagliato perchè ripeto non è che conosca tutte cose..) i passaggi da eseguire?? please.. thanks!

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Il db e le tabelle le crei una volta e basta, quello che devi fare all'inserimento di ogni news è una query INSERT nella tabella delle news.

Per imparare ad interagire con un DB MySQL puoi leggere la guida che ho in firma.

Utente di HTML.it
    Quella guida è tua? io sto studiando proprio da quella per ora.. ed ero arrivato alla lez 25... allora ora continuo a studiare e vedo se ci capisco una cosa.. solo una cosa ti vorrei chiedere.. se il db va creato una volta sola, perchè lo si crea tramite un file .php? non si può usare il pannello PhpmyAdmin?

io il metodo l'ho trovato qua... non so se è giusto o sbagliato... http://www.giordanicaserta.it/frapec...todinamico.htm

sto cercando di capirci qualcosa.. comunque complimenti per la guida!

Certo che puoi crearlo da phpmyadmin.

La guida non l'ho scritta io.

Utente di HTML.it
    allora ho letto la guida PHP/MySQL... non sembra così complicato.. io non capisco una cosa però... per creare le tabelle si usa un file sql.. e poi che si fa? cioè.. io lo scrivo questo file.. lo salvo.. e poi? la creazione delle tabelle in quale momento avviene?

poi.. create le tabelle diciamo che ho creato gli "spazi" dove elencare tutte le credenziali di accesso all'area riservata di tutti gli utenti.. ma come le riempio? tramite un modulo? o cosa? in qualche modo devo dirgli che l'utente 1 ha quell'username e quella psw.. e questo come si fa? perchè nella guida passa direttamente all'autenticazione...

ultima domanda! quello è un format molto semplice.. e ti premette di inserire il testo.. ora.. se io volessi anche metterci un'immagine? diciamo che lo stile è questo (è questo il sito che ho fatto ):

http://www.redsoxpaterno.com/news_e_risultati/news.html

questa è la pagina delle news... poi cliccando sulla singola news si accede all'articolo completo:

http://www.redsoxpaterno.com/news_e_...ews/news4.html

come potrei fare per inserire anche l'immagine?

se c'è qualche guida più avanzata che puoi consigliarmi ti ringrazio..

Quote Originariamente inviata da simba92 Visualizza il messaggio
    allora ho letto la guida PHP/MySQL... non sembra così complicato.. io non capisco una cosa però... per creare le tabelle si usa un file sql.. e poi che si fa? cioè.. io lo scrivo questo file.. lo salvo.. e poi? la creazione delle tabelle in quale momento avviene?
    Nel momento in cui prendi quel file e lo importi in phpmyadmin.

poi.. create le tabelle diciamo che ho creato gli "spazi" dove elencare tutte le credenziali di accesso all'area riservata di tutti gli utenti.. ma come le riempio? tramite un modulo? o cosa? in qualche modo devo dirgli che l'utente 1 ha quell'username e quella psw.. e questo come si fa? perchè nella guida passa direttamente all'autenticazione...
    Devi creare un form html per la registrazione, cliccando sul pulsante submit i dati verranno inviati ad uno script php (che devi scrivere tu), questo recupererà i dati, ne verificherà la correttezza e li salverà nella tabella del database con una query insert.

ultima domanda! quello è un format molto semplice.. e ti premette di inserire il testo.. ora.. se io volessi anche metterci un'immagine? diciamo che lo stile è questo (è questo il sito che ho fatto ):
    Nel form per l'inserimento delle news metti un campo input di tipo file.
    Lo script php che recupera i dati (e che devi scrivere sempre tu) prenderà l'immagine, la salverà in una cartella del sito a tua scelta e salverai in un campo della tabella delle news il nome del file, così lo potrai recuperare all'occorrenza.

questa è la pagina delle news... poi cliccando sulla singola news si accede all'articolo completo:
    Fai una pagina in cui recuperi solo i dati essenziali delle news e mostri solo quelli, poi cliccando sul link di una news in particolare (link che genererai indicando in ognuno l'id della news a cui si riferisce), accedi ad un altro script che invece prende dal db tutti i dati di tale news (ne conosce l'id perché glielo passerai dal link) e su una pagina diversa dalla precedente mostrerai tutto l'articolo.

se c'è qualche guida più avanzata che puoi consigliarmi ti ringrazio..
    Piano, perché ancora non hai capito le basi, non correre.

Utente di HTML.it
    ahahahah si lo so lo so... me lo dice sempre anche il mio prof.. che corro parecchio.. comunque mi riferivo ad una guida più specifica che approfondisse sempre lo stesso argomento.. nella guida quindi salta la parte della registrazione.. la cerco nelle altre guide.. vediamo che cosa ne esce.. grazie!
    Ultima modifica di simba92; 05-06-2014 a 17:51
    Paterno' Red Sox Baseball - www.redsoxpaterno.com

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Nel form per l'inserimento delle news metti un campo input di tipo file.
    Lo script php che recupera i dati (e che devi scrivere sempre tu) prenderà l'immagine, la salverà in una cartella del sito a tua scelta e salverai in un campo della tabella delle news il nome del file, così lo potrai recuperare all'occorrenza.
    ho trovato solo una guida che salva il file in un campo della tabella di tipo BLOB..

praticamente in termini di codice cosa dovrei fare? intanto creo un altra riga nella stessa tabella no?

Così fai l'upload del file e lo salvi in una cartella del server: http://www.html.it/pag/16709/eseguir...ad-di-un-file/

Le aggiunte da fare sono:
    - prendere il nome del file, che seguendo la guida sarà $file['name']
    - salvare tale nome in un campo varchar della tabella delle news

Utente di HTML.it
    e ovviamente un campo con l'ID dell'upload che corrisponderà poi all'ID della news.. le associo in questo modo no??
    oppure questo meccanismo funziona solo con tabelle separate?

Permessi di invio