ciao a tutti,ù
ho necessità di visualizzare dentro un jFrame, anzi nello specifico un jScroll ma credo sia uguale, la lista dei file contenuti in una cartella.
Cerco di spiegarmi meglio.... (ovviamente non voglio il codice scritto ma solo sapere se è fattibile e grossomodo quali classi dovrei utilizzare).
Praticamente selezionerò i mesi dell'anno desiderati e verrà generato un pdf con tutte le fatture emesse nei mesi selezionati.
La mia idea era di generare i pdf e salvarli dentro una cartella situata in un posto dove "normalmente" l'utente non va a toccare.
Dal software vorrei che venissero visualizzati tutti i file pdf generati dentro una jFrame/jScroll per poi fare in modo che l'utente, ne selezioni uno e successivamente generarsi(copiarsi) il pdf nel desktop per poi stamparlo o inviarlo via mail.

Vorrei fare tutto ciò per non dover creare una classe, ampliare il relativo DB, ecc per gestire questi file che fondamentalmente contengono solo diverse fatture.... mi piacerebbe fare tutto ciò anche perchè potrei imparare qualcosa di nuovo

Avendo cominciato da poco a programmare non ho alcuna esperienza quindi la risposta: "Stai sbagliando tutto, non si programma così, verrebbe uno schifo" è ammessa.... 

Grazie dei consigli