Salve, spero sia la sezione giusta per avere alcune indicazioni....
Le mie conoscenze in fatto di DB le ho apprese lavorando sui GeoDB con programmi come ArcGIS e QGIS. Non ho mai avuto grandi difficoltà a strutturare quei DB anche con formule e comandi SQL(ammetto che ho ancora qualche difficoltà con l'SQL).
In questi giorni sto avendo non poche difficoltà a creare un DB con ACCESS 2013 per le fatture. Tutto è nato dal fatto che voglio imparare ad usare PostGIS che si basa su Postgres e per farlo volevo creare un DB per le fatture aziendali su ACCESS, che mi è più familiare (o almeno lo era!), per riprodurlo con Postgres. Qui il dramma!
Ad esempio vorrei fare in modo che nella tabella Fatture, riempiendo il record Cliente mi compaia la lista dei clienti presente nella tabella Clienti e che, una volta selezionato il cliente, si autocompleti parte della tabella Fatture inserendo anche l'ID del cliente presente sempre nella tabella Clienti.
L'autocompletamento è abbastanza semplice da creare su ArcGIS, basta creare un dominio e alcune tabelle al suo interno ed impostare correttamente le proprietà dei vari campi per ottenere menù da cui scegliere l'opzione desiderata.
Come posso fare una cosa di questo genere?
Clienti l'ho semplificato a causa delle difficoltà che sto incontrando. In realtà volevo fare una tabella Privati, una Aziende e una Liberi Professionisti; ognuna di queste tabelle dovevano essere riempite se si selezionava Privato o Azienda o Libero Professionista da un menù che, come prima, non sono riuscito a creare....![]()