Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

[VB2010] VS2010 ha problemi con Windows 8??

Purtroppo non ho Windows 8 (per me Win 7 va benissimo) e non posso verificare uno "strano" problema che accade all' utente di un mio programmino.

Un piccolo form di 256x34 pixels ha inserite diverse labels, in ognuna delle quali è inserito un breve testo.

Ebbene, in Windows 8 queste labels e questo testo appaiono di un 20/30% più grandi (in pixels ) dei pixels impostati in VB.net (e che a mio parere dovrebbero essere FISSI in tutti i SO: 30 pixel sono 30 pixel e non 40, perbacco), per cui parte delle labels e del testo "debordano" dai 256 pixel di larghezza del form e non si vedono.

Premesso che vorrei stare nei 256 pixels... qualcuno ha rilevato il problema? Come è possibile che le pixel sizes siano diverse da quelle che ho impostato?

EDIT:

Hem, mi viene un dubbio atroce: e se avesse cambiato da Pannello di Controllo la grandezza dei caratteri da 100% ad una maggiore? Mò chiedo e poi so dire...
    Ultima modifica di eziogsv; 05-02-2015 a 01:12

Utente di HTML.it L'avatar di cassano
    Quote Originariamente inviata da eziogsv Visualizza il messaggio
    Purtroppo non ho Windows 8 (per me Win 7 va benissimo) e non posso verificare uno "strano" problema che accade all' utente di un mio programmino.

Un piccolo form di 256x34 pixels ha inserite diverse labels, in ognuna delle quali è inserito un breve testo.

Ebbene, in Windows 8 queste labels e questo testo appaiono di un 20/30% più grandi (in pixels ) dei pixels impostati in VB.net (e che a mio parere dovrebbero essere FISSI in tutti i SO: 30 pixel sono 30 pixel e non 40, perbacco), per cui parte delle labels e del testo "debordano" dai 256 pixel di larghezza del form e non si vedono.

Premesso che vorrei stare nei 256 pixels... qualcuno ha rilevato il problema? Come è possibile che le pixel sizes siano diverse da quelle che ho impostato?

EDIT:

Hem, mi viene un dubbio atroce: e se avesse cambiato da Pannello di Controllo la grandezza dei caratteri da 100% ad una maggiore? Mò chiedo e poi so dire...
    Molto probabile.

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Quote Originariamente inviata da cassano Visualizza il messaggio
    Molto probabile.
    Direi quasi certo.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Utente di HTML.it
    Esatto, è la prima cosa che ho pensato anche io.

Sergio

Confermo: grandezza settata su 125%.

E' un discorso che non ho mai sviluppato, ma in effetti VS2010 "tiene conto" del valore impostato per la grandezza dei Font nel Control Panel, adeguandosi automaticamente alla grandezza impostata, per Forms, labels ecc.

Es. una label impostata a Size 35;33 con Font 100% diviene automaticamente Size 46;40 se imposto il Font a 125%.

Tutti i Form e scritte del Progetto vengono quindi visualizzati più grandi (con buona approssimazione), tranne il Form di cui alla mia domanda nel quale specifico a runtime la width a 256 (ed infatti la altezza, che non imposto a runtime, si adegua automaticamente al nuovo valore).

Però il form mi serve veramente di grandezza fissa, indipendente dalla grandezza Font impostata, per cui adesso ci devo mettere una pezza, anche se on line vedo che ci sono grossi problemi con Windows 8 (che peraltro non posso testare).

Per i Font posso "forzare" la unit in Pixel (ed infatti se porto la grandezza Font a 125%, i pixel rimangono quelli impostati, mentre STRANAMENTE per la width delle label non vedo come selezionare la unit in pixel e quelle si "ingrandiscono" a piacere, anche se il font rimane bello piccolo.
    Ultima modifica di eziogsv; 05-02-2015 a 17:35

Risolto in maniera abbastanza veloce e che, differentemente dalle proposte viste sul web, che vanno a leggere dpi ecc., dovrebbe funzionare anche con Win8.

Per i Font si possono impostare su Pixel e lì non c' è problema: 1 pixel è 1 pixel forever and everywhere.

Le grandezze impostate delle Label e degli altri controlli corrispondono a pixel se il Font è 100%, altrimenti vengono automaticamente ingrandite (in pixel) da VB2010: 46x40 son reali dimensioni in pixel dell' esempio di cui sopra per Font = 125%.

A questo punto nel Form_Load non ho da fare altro che verificare la Width di una qualsiasi Label e se è maggiore di quella impostata a 100%, per ogni controllo reimpostare Size e Location con i valori impostati a 100%: risolta.
    .

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da eziogsv Visualizza il messaggio
    Per i Font si possono impostare su Pixel e lì non c' è problema
    mmmmmmmm interessante,
    mi spieghi meglio dove sei andato ad agire ??
    E' una proprietà del font stesso o del form ??

Io non ho mai capito cosa serve la proprietà AutoScaleMode del form, non è che basta agire su quello ??

Sergio

Edit: probabilmente ti bastava impostare AutoScaleMode su None e non avevi questi problemi
    Dal sito di Microsoft:
    La proprietà AutoScaleMode specifica la modalità di ridimensionamento automatico corrente di questo controllo. Il ridimensionamento per Font è utile se si desidera ingrandire o ridurre un controllo in base alla dimensione dei tipi di carattere presenti nel sistema operativo e dovrebbe essere utilizzato quando la dimensione assoluta del controllo o del form non è importante. Il ridimensionamento per DPI è utile se si desidera assegnare a un controllo o a un form una dimensione relativa rispetto allo schermo. È possibile utilizzare, ad esempio, il ridimensionamento in punti per pollice (DPI) di un controllo per la visualizzazione di un grafico o di grafica in modo che occupi sempre una determinata percentuale dello schermo.
    Ultima modifica di SirJo; 06-02-2015 a 10:04

Non ho toccato l' AutoScaleMode in nessuno dei 7 form del programma, e impostando i Font al 125% tutti i form (tranne quello di cui al mio post) appaiono regolarmente più grandi (a meno di piccole imperfezioni).

E a me questo sta benissimo: se qualcuno ha problemi di visualizzazione, meglio che li risolva.

Il form di cui parlo è l' unico in cui a runtime forzo la width di default a 256 e che in effetti deve essere di quella grandezza (in pixel): "fissando" la larghezza del Form e non quella degli altri controlli evidentemente alcuni di essi "debordano" dalla misura. Fissando la grandezza di tutti, il gioco è risolto: tutto sommato sono poche righe di codice.

Riguardo all' AutoScaleMode, cmq, ho letto che con Win8 ci sono comunque problemi (ma io non posso controllare).

Quote Originariamente inviata da SirJo Visualizza il messaggio
    mmmmmmmm interessante,
    mi spieghi meglio dove sei andato ad agire ??
    E' una proprietà del font stesso o del form ??....
    Se nella IDE vai alle proprietà di un qualsiasi Controllo e clicchi sul + della voce Font, trovi la opzione "Unit". Di default è Point, che evidentemente risente della impostazione della grandezza dei caratteri. Se selezioni Pixel diventa fissa ai pixel selezionati.

Permessi di invio