Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Hybrid View

Risolto in maniera abbastanza veloce e che, differentemente dalle proposte viste sul web, che vanno a leggere dpi ecc., dovrebbe funzionare anche con Win8.

Per i Font si possono impostare su Pixel e lì non c' è problema: 1 pixel è 1 pixel forever and everywhere.

Le grandezze impostate delle Label e degli altri controlli corrispondono a pixel se il Font è 100%, altrimenti vengono automaticamente ingrandite (in pixel) da VB2010: 46x40 son reali dimensioni in pixel dell' esempio di cui sopra per Font = 125%.

A questo punto nel Form_Load non ho da fare altro che verificare la Width di una qualsiasi Label e se è maggiore di quella impostata a 100%, per ogni controllo reimpostare Size e Location con i valori impostati a 100%: risolta.
    .

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da eziogsv Visualizza il messaggio
    Per i Font si possono impostare su Pixel e lì non c' è problema
    mmmmmmmm interessante,
    mi spieghi meglio dove sei andato ad agire ??
    E' una proprietà del font stesso o del form ??

Io non ho mai capito cosa serve la proprietà AutoScaleMode del form, non è che basta agire su quello ??

Sergio

Edit: probabilmente ti bastava impostare AutoScaleMode su None e non avevi questi problemi
    Dal sito di Microsoft:
    La proprietà AutoScaleMode specifica la modalità di ridimensionamento automatico corrente di questo controllo. Il ridimensionamento per Font è utile se si desidera ingrandire o ridurre un controllo in base alla dimensione dei tipi di carattere presenti nel sistema operativo e dovrebbe essere utilizzato quando la dimensione assoluta del controllo o del form non è importante. Il ridimensionamento per DPI è utile se si desidera assegnare a un controllo o a un form una dimensione relativa rispetto allo schermo. È possibile utilizzare, ad esempio, il ridimensionamento in punti per pollice (DPI) di un controllo per la visualizzazione di un grafico o di grafica in modo che occupi sempre una determinata percentuale dello schermo.
    Ultima modifica di SirJo; 06-02-2015 a 10:04

Non ho toccato l' AutoScaleMode in nessuno dei 7 form del programma, e impostando i Font al 125% tutti i form (tranne quello di cui al mio post) appaiono regolarmente più grandi (a meno di piccole imperfezioni).

E a me questo sta benissimo: se qualcuno ha problemi di visualizzazione, meglio che li risolva.

Il form di cui parlo è l' unico in cui a runtime forzo la width di default a 256 e che in effetti deve essere di quella grandezza (in pixel): "fissando" la larghezza del Form e non quella degli altri controlli evidentemente alcuni di essi "debordano" dalla misura. Fissando la grandezza di tutti, il gioco è risolto: tutto sommato sono poche righe di codice.

Riguardo all' AutoScaleMode, cmq, ho letto che con Win8 ci sono comunque problemi (ma io non posso controllare).

Quote Originariamente inviata da SirJo Visualizza il messaggio
    mmmmmmmm interessante,
    mi spieghi meglio dove sei andato ad agire ??
    E' una proprietà del font stesso o del form ??....
    Se nella IDE vai alle proprietà di un qualsiasi Controllo e clicchi sul + della voce Font, trovi la opzione "Unit". Di default è Point, che evidentemente risente della impostazione della grandezza dei caratteri. Se selezioni Pixel diventa fissa ai pixel selezionati.

Permessi di invio