Supponete 30 client che si collegano ad un sito dinamico (supponiamo un forum) per interagire e scambiarsi informazioni mediante la condivisione di un database MySQL comune.

In seconda analisi prendete 30 client dotati di un software realizzato in java che giri sul client e che si connetta ad un database MySQL comune presente su di un server online per interagire (pensate sempre allo stesso forum).

La seconda soluzione (forum su swing) non funzionerebbe perché il codice puro di java presente sul desktop non sarebbe in grado di capire quando un altro client tenterebbe di accedere allo stesso database con una query allo stesso database (NOTA: il problema non è la lettura ma la scrittura). Infatti tomcat, jsf, ecc... si occupano di gestire tutte le richieste dei client come fa php, c# e molti altri.

La domanda è questa:

Perché, a vostro avviso, non si è mai pensato ad una tecnologia capace di sostituire il server java con la mole di pc client connessi al database MySQL comune? Per quale motivo, una tecnologia di questo tipo, non servirebbe a nulla o sarebbe irrealizzabile?