per come capisco la domanda ti manca un elemento, ovvero chr mysql con InnoDB e una buona progettazione ed utilizzo delle transazioni gestisce la concorrenza in scrittura secondo le regole acid.
per come capisco la domanda ti manca un elemento, ovvero chr mysql con InnoDB e una buona progettazione ed utilizzo delle transazioni gestisce la concorrenza in scrittura secondo le regole acid.
Chr mysql con InnoDB non lo conosco. Transazioni e concorrenza sono parole oscure, acid pure. Mi stai dicendo che c'è un tipo di database che funziona senza server tomcat, apache o di altro tipo e che può essere gestito in lettura e scrittura da diversi client con un semplice applicativo in java?
Più pratica in futuro...
i database software (mariadb, sql server, mysql, oracle,...) sono indipendenti dal web server installato.
le due cose sono distaccate.
se crei un gestionale, non basato sul web, non è che sei costretto a installare un web server come tomcat.
e, se posso permettermi, con tutte le domande che hai fatto ultimamente, mi stupisco che tu non sappia cosa voglia dire InnoDB, acid, o in generale un minimo di teoria di base!![]()
MySQL (visto che di quello stiamo parlando) può essere usato anche da riga di comando, stile "DOS" (per capirci).
Puoi usarlo contemporaneamente da un programma Java, da uno PHP, da uno C, Delphi, C## o quello che ti piace
InnoDB è l'engine di MySQL (che poi in realtà non è di Oracle, ma proprio di InnoDB) che consente una gestione delle transazioni con livelli di isolamento ACID, che significa in parole povere che puoi decidere di rendere più o meno sicuro l'utilizzo contemporaneo (in scrittura) dei database MySQL sacrificando le prestazioni.