Pagina 1 di 9 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 81

Script in php per contare le visite

Vorrei creare uno script per contare le visite però oltre alle visite totali e giornaliere vorrei anche calcolare le visite totali e giornaliere uniche sempre che ciò si possa fare. Prima però di creare vorrei capire se esiste già uno scritp pronto da adattare. Se rinuncio al calcolo delle visite uniche ho già trovato uno script che funziona usando un file di testo, non necessita neppure di un database. Non mi interessano le soluzioni come histats o simili.

E' possibile avere un aiutino?

ciao e grazie

Più pratica in futuro...

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Per le visite uniche, basta che ti ricordi l'IP di chi si collega, puoi saperlo leggendo $_SERVER['REMOTE_ADDR'], se all'interno del giorno corrente non hai già registrato tale IP fai +1 alle visite uniche, +1 alle visite totali e lo registri, se già lo hai registrato fai solo +1 alle visite totali.

Intervengo solo per far notare che non è così semplice individuare con certezza le visite uniche in quanto un client può collegarsi, ad esempio, utilizzando un proxy (aziende, fastweb ecc.) per cui a client differenti potrebbe corrispondere lo stesso indirizzo IP.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Quote Originariamente inviata da satifal Visualizza il messaggio
    Intervengo solo per far notare che non è così semplice individuare con certezza le visite uniche in quanto un client può collegarsi, ad esempio, utilizzando un proxy (aziende, fastweb ecc.) per cui a client differenti potrebbe corrispondere lo stesso indirizzo IP.
    Hai ragione, ma tutto dipende da quanto serio serve il conteggio.
    Certo che se si dovesse fare una cosa fatta bene bisognerebbe comprare un libro che parli di contatori di visite.

Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Hai ragione, ma tutto dipende da quanto serio serve il conteggio.
    Certo che se si dovesse fare una cosa fatta bene bisognerebbe comprare un libro che parli di contatori di visite.
    Un libro non ne ho molta voglia ma una guida la leggerei volentieri, questo si.
    Più pratica in futuro...

Vero ma mi preoccupa anche la cosa opposta ovvero che l'IP del client venga cambiato ma a visitare il sito sia sempre lo stesso pc.
    Più pratica in futuro...

Tralasciando il caso in cui un'azienda di 20 dipendenti vada a visitare un sito ed il mio contavisite segni +1 visita invece di +20 negli altri casi quanto è grave l'approssimazione nel basarsi sull'ip e non su ip e cookie?

Avete parlato di fastweb e non capisco cosa c'entri. Se a Roma ci sono 100000 privati che sono clienti fastweb e si collegano al sito il contavisite segna +1 oppure +100000? Se è la seconda capite bene che lo script non può funzionare perché i clienti fastweb sono tantissimi.

Inoltre mi serve capire con che frequenza l'ip del mio modem o del router dell'azienda resta fisso. Se sui 1000 clienti abituali il 90% avessero un ip dinamico capite bene che creare qualcosa di decente, non perfetto ma dico decente, diventa complicato.

La mia idea è di creare qualcosa di personale, anche a scopo didattico, non solo pratico ma al contempo migliore della soluzione free già pronta che vi ho fatto vedere.
    Più pratica in futuro...

Non so per gli altri gestori telefonici, ma fastweb "natta" gli IP privati per cui dietro un unico IP pubblico possono "nascondersi" decine di IP privati e ciascuno di questi IP privati verranno visti dalla tua applicazione come un unico IP pubblico.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Non so per gli altri gestori telefonici, ma fastweb "natta" gli IP privati per cui dietro un unico IP pubblico possono "nascondersi" decine di IP privati e ciascuno di questi IP privati verranno visti dalla tua applicazione come un unico IP pubblico.
    E no, allora non va bene... ed usare i cookie? può essere un'idea? se sul pc c'è un cookie l'utente ha già visitato diversamente lo si registra...

se decido di registrare gli accessi su file txt invece di mysql le prestazioni salgono oppure scendono?

non mi dispiacerebbe realizzare qualcosa che funzioni anche su siti statici...
    Più pratica in futuro...

Intanto ho già due domande molto imbarazzanti da porvi:

1) fopen() su xampp non funziona, come posso fare? come si settano i permessi su windows/xampp?
    2) Con che principio si setta a 1024 il secondo parametro di $fread, perché non posso mettere 99999999...?

codice:
    <?php
        // Si apre il file database.txt in modalità lettura/scrittura
        $fp = fopen ( "database.txt", "rw" );
        // Si valorizza la variabile $count con il contenuto (numerico) del file di testo
        $count = ( int ) fread ( $fp, 1024 );
        // Si incrementa il contatore di uno (si conteggia la visita in corso)
        $count ++;
        // Si aggiorna il file di testo con il valore incrementato
        fwrite ( $fp, $count );
        // Si chiude il file
        fclose ( $fp );
        // Si scrive il numero delle visite totali sulla pagina
        echo "<p class=\"vt\">Visite totali: $count</p>";
        ?>
    Ultima modifica di giannino1995; 17-06-2015 a 20:43
    Più pratica in futuro...

Permessi di invio