Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Colorazione e testo dinamico

Buonasera a tutti
    Supponiamo che ho un file (di Photoshop o Illustrator, non importa mi vanno bene entrambi) con 50 riquadri (ad esempio dei rettangoli, ognuno con dimensioni diverse , tutti con colore di sfondo rosso, e in ogni riquadro ho un testo, uguale per tutti, supponiamo "testo1", di dimensioni di font diverse.
    E' possibile cambiare il colore di sfondo ed il testo del primo riquadro in modo che in automatico cambi il colore di sfondo ed il testo degli altri 49?
    Oppure far si che ogni riquadro legga il colore ed il testo da mostrare leggendolo da qualche parte (meglio se all'interno del file ma anche da un file esterno)

Non so se sono riuscito a spiegarmi.
    Grazie

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Ciao, in Illustrator puoi creare dei simboli e quindi istanziarli quante volte ti pare. Sarà possibile quindi modificare le proprietà delle istanze. Nel tuo caso credo ti serva però usare un simbolo per il rettangolo e uno per il testo, e quindi istanziarli a coppie.
    Vedi https://helpx.adobe.com/it/illustrat...g/symbols.html
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da KillerWorm Visualizza il messaggio
    Ciao, in Illustrator puoi creare dei simboli e quindi istanziarli quante volte ti pare. Sarà possibile quindi modificare le proprietà delle istanze. Nel tuo caso credo ti serva però usare un simbolo per il rettangolo e uno per il testo, e quindi istanziarli a coppie.
    Vedi https://helpx.adobe.com/it/illustrat...g/symbols.html
    Però cosi facendo devo cambiare colore e testo ad ogni istanza del simbolo (quindi per 50 volte)
    Cioè: creo un simbolo (un riquadro rosso con la scritta testo1).
    Poi inserisco un'istanza di tale simbolo e la coloro di verde e cambio il testo con "testo nuovo"
    Poi ripeto talwe operazione.... per 50 volte...!

Io invece vorrei un file dove gia ho i riquadri con il testo. Poi in un solo punto (quindi una sola volta) cambio il colore ed il testo e "AUTOMATICAMENTE" (ma non so se si possa fare) vorrei che anche tutti gli altri cambiasero colore e testo.
    Per maggior chiarezza poso un'immagine: se volessi che tutti i riquadri diventassero verdi e la scritta di tutti diventasse "nuovo testo", è possibile farlo solo per uno e tutti i restanti si adeguano?

PROVA.jpg
    Ultima modifica di Sabotto; 07-08-2015 a 20:27

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Quote Originariamente inviata da Sabotto Visualizza il messaggio
    Ho trovato:
    Bene.

Giusto per chiarire.
    Però cosi facendo devo cambiare colore e testo ad ogni istanza del simbolo (quindi per 50 volte)
    Assolutamente no. Non avrebbe avuto senso l'indicazione che ti ho dato.

Come da precedente post. Crei un simbolo per il rettangolo colorato e uno per il testo, quindi due diversi simboli. A questo punto puoi inserire le istanze nel tuo documento, ad esempio trascinandole dal pannello "Simboli" o creando delle copie da una già presente sul documento.

Per modificare il colore del rettangolo ti basterà interrompere il collegamento di una istanza, modificarne il disegno (in questo caso cambiare il colore del rettangolo) e ridefinire il simbolo con la versione modificata, come descritto nel paragrafo Modificare l'istanza del simbolo.

Stessa cosa dovrai fare per modificare il testo.

Tieni presente che tutte le proprietà delle istanze (posizione, rotazione, dimensioni, trasparenza, ecc.) sono "esterne" al simbolo, per cui ogni istanza può avere differenti proprietà. Quando però vuoi aggiornare il simbolo, è meglio modificare un'istanza "originale" di tale simbolo, altrimenti le sue proprietà saranno considerate per il simbolo aggiornato, perché è come se stessi creando un nuovo simbolo da un nuovo disegno.

Ad ogni modo, l'uso delle variabili che tu hai trovato, può essere una soluzione più semplice in questo caso. Forse i simboli sono più utili per gestire istanze di disegni maggiormente complessi.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Utente di HTML.it
    Ciao e grazie della risposta
    Approfondisco meglio cio che mi hai detto.

Grazie ancora

Permessi di invio