Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Controllo oggetto duplicato

Ciao a tutti,
    sto iniziando a sperimentare gli oggetti.
    Ho creato una classe "BollettiniMETEO" ed una lista di oggetti di quella classe.
    Questa classe ha 3 property che vengono definiti contemporaneamente in una sub, che si attiva al click di un button:

codice:
    Dim BOLLETINI As New List(Of BollettiniMETEO)

Dim bollettino As New BOLLETTINI With {.Città = TextBox1.Text, .Temperatura = TextBox2.Text, .Pressione = TextBox3.Text}
    BOLLETTINI.add(Bollettino)
    In pratica crea un nuovo oggetto e lo inserisce niella lista, avrei necessità di inserirli in lista solo e soltanto nel caso in cui non ci sia un doppione.
    Ho provato a fare

codice:
    If not BOLLETTINI.contain(Bollettino) then BOLLETTINI.add(Bollettino)
    Ma mi inserisce sempre l'oggetto in lista, in pratica se premo 3 o 4 volte il button, lo inserisce tutte le volte che lo premo.

Come posso far in modo di inserirlo una volta soltanto (se gia è presente)????????

Grazie

Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Quando fai un confronto tra oggetti lui confronta se sono lo stesso tipo di oggetto e quindi restituisce sempre TRUE.
    Quindi o fai un confronto con il contenuto dell'oggetto oppure se vuoi fare le cose per bene usa l'interfaccia IEqualityComparer, ma potrebbe essere un pò complessa da capire se si è agli inizi.

Grazie

Quote Originariamente inviata da URANIO Visualizza il messaggio
    Quando fai un confronto tra oggetti lui confronta se sono lo stesso tipo di oggetto e quindi restituisce sempre TRUE.
    Uhm, no, il problema è l'esatto opposto, di default due riferimenti ad oggetto sono uguali se puntano alla stessa istanza; visto che tutte le volte crea una nuova istanza ovviamente questa non viene mai trovata all'interno della lista.
    Se vuoi implementare un confronto per valore invece che per riferimento o implementi l'interfaccia IEquatable come spiegato qui, oppure banalmente rendi BollettiniMETEO una Struct invece che una Class: le struct ereditano da ValueType, che fornisce già un'implementazione di Equals che effettua un confronto membro a membro.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Quote Originariamente inviata da MItaly Visualizza il messaggio
    Uhm, no, il problema è l'esatto opposto, di default due riferimenti ad oggetto sono uguali se puntano alla stessa istanza; visto che tutte le volte crea una nuova istanza ovviamente questa non viene mai trovata all'interno della lista.
    Si, hai ragione ho detto una cazzata, viene controllata l'istanza.

ho provato un attimo la structure, e sembra funzionare bene.
    Ma andrò avanti con il codice ed il resto della sub nei prossimi giorni, vper ora GRAZIE!!

Permessi di invio