Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Order By orari inseriti come chave esterna

Salve ho una tabella come da allegato , in un altra tabella mi salvo il dato come id ( mi serve per un fatto di notturno quindi sono partito con id=1 come 18:00) comne posso fare un order by in base all'ora corretta invece che all'id ?
    File allegati File allegati

:-O
    Scusa la domanda ma....lo scopo di una tabella così, della quale non vedo utilità?
    Ad ogni modo, basta usare il formato Time per il campo `ore` e hai risolto

Quote Originariamente inviata da Dascos Visualizza il messaggio
    :-O
    Scusa la domanda ma....lo scopo di una tabella così, della quale non vedo utilità?
    Ad ogni modo, basta usare il formato Time per il campo `ore` e hai risolto
    Perché ho un notturno quindi avendo orari così quando ho un id compreso tra un range ho una maggiorazione ...
    Per quanto riguarda time questa e' una chiave esterna in una tabella nella quale salvo lid quindi cambiare formato non penso mi aiuti...

Mah, secondo me stai sbagliando l'approccio al problema...
    Cosa devi fare tu, esattamente? Tipo....in base all'orario di inizio lavoro (o prenotazione o quel che è) calcolo la tariffa?
    Perchè personalmente non vedo utilità di avere una tabella con un id che mi ricava "un orario di inizio" che non è altro che una serie di step di 15 minuti...
    Capisci cosa voglio dire? Tanto vale inserire l'ora di inizio dove ti serve (tabella "prestazione", o "prenotazione" o "check-in" quel che è) e avere da qualche parte un'altra tabella del tipo "dalle ore x alle ore y la tariffa è 10, dalle ore z alle ore q è 15€" ecc. Forse non serve nemmeno una tabella così, dato che mi parli di "notturno" avrai solo un'ora di inizio e una di fine, quindi puoi tenertela in una "variabile globale" o simile nel tuo programma

@pippuccio76 spiega meglio lo scopo, grazie

Quote Originariamente inviata da Dascos Visualizza il messaggio
    Mah, secondo me stai sbagliando l'approccio al problema...
    Cosa devi fare tu, esattamente? Tipo....in base all'orario di inizio lavoro (o prenotazione o quel che è) calcolo la tariffa?
    Perchè personalmente non vedo utilità di avere una tabella con un id che mi ricava "un orario di inizio" che non è altro che una serie di step di 15 minuti...
    Capisci cosa voglio dire? Tanto vale inserire l'ora di inizio dove ti serve (tabella "prestazione", o "prenotazione" o "check-in" quel che è) e avere da qualche parte un'altra tabella del tipo "dalle ore x alle ore y la tariffa è 10, dalle ore z alle ore q è 15€" ecc. Forse non serve nemmeno una tabella così, dato che mi parli di "notturno" avrai solo un'ora di inizio e una di fine, quindi puoi tenertela in una "variabile globale" o simile nel tuo programma
    Ognuno potrà inserire il proprio notturno con ora di inizio e ora di fine , se non ho un range come faccio a capire se chi acquista acquista in orario notturno?

Quote Originariamente inviata da pippuccio76 Visualizza il messaggio
    Ognuno potrà inserire il proprio notturno con ora di inizio e ora di fine , se non ho un range come faccio a capire se chi acquista acquista in orario notturno?
    dall'orario stesso?

Quote Originariamente inviata da pippuccio76 Visualizza il messaggio
    Se ognuno definisce un PROPRIO orario notturno, allora devi definire un orario di inizio e uno di fine PER OGNI persona, quindi avrai tipo:
    una tabella "utente" con vari dati
    una tabella "notturni" che avrà ID, ID_Utente, Ora_Inizio, Ora_Fine
    A questo punto, quando vai a vedere se l'acquisto deve avere una maggiorazione, metti in relazione "utente" con "notturni" tramite ID_Utente, recuperi quindi l'orario di inizio e fine e verifichi, lato programma ( !! ) se l'ora di acquisto è dentro l'intervallo "Ora_Inizio" e "Ora_Fine"...

Facciamo un esempio Er me il notturno e' tra le 22 e le 6 del mattino non essendo numeri e al passaggio alla mezzanotte diventa 0 non posso fare un confronto invece salvando id di inizio notturno e id di fine notturno so che le ore con id compreso tra sono notturno il resto no...

A

Permessi di invio