Salve ho una tabella come da allegato , in un altra tabella mi salvo il dato come id ( mi serve per un fatto di notturno quindi sono partito con id=1 come 18:00) comne posso fare un order by in base all'ora corretta invece che all'id ?
Salve ho una tabella come da allegato , in un altra tabella mi salvo il dato come id ( mi serve per un fatto di notturno quindi sono partito con id=1 come 18:00) comne posso fare un order by in base all'ora corretta invece che all'id ?
:-O
Scusa la domanda ma....lo scopo di una tabella così, della quale non vedo utilità?
Ad ogni modo, basta usare il formato Time per il campo `ore` e hai risolto
Mah, secondo me stai sbagliando l'approccio al problema...
Cosa devi fare tu, esattamente? Tipo....in base all'orario di inizio lavoro (o prenotazione o quel che è) calcolo la tariffa?
Perchè personalmente non vedo utilità di avere una tabella con un id che mi ricava "un orario di inizio" che non è altro che una serie di step di 15 minuti...
Capisci cosa voglio dire? Tanto vale inserire l'ora di inizio dove ti serve (tabella "prestazione", o "prenotazione" o "check-in" quel che è) e avere da qualche parte un'altra tabella del tipo "dalle ore x alle ore y la tariffa è 10, dalle ore z alle ore q è 15€" ecc. Forse non serve nemmeno una tabella così, dato che mi parli di "notturno" avrai solo un'ora di inizio e una di fine, quindi puoi tenertela in una "variabile globale" o simile nel tuo programma
@pippuccio76 spiega meglio lo scopo, grazie
Se ognuno definisce un PROPRIO orario notturno, allora devi definire un orario di inizio e uno di fine PER OGNI persona, quindi avrai tipo:
una tabella "utente" con vari dati
una tabella "notturni" che avrà ID, ID_Utente, Ora_Inizio, Ora_Fine
A questo punto, quando vai a vedere se l'acquisto deve avere una maggiorazione, metti in relazione "utente" con "notturni" tramite ID_Utente, recuperi quindi l'orario di inizio e fine e verifichi, lato programma ( !! ) se l'ora di acquisto è dentro l'intervallo "Ora_Inizio" e "Ora_Fine"...
Facciamo un esempio Er me il notturno e' tra le 22 e le 6 del mattino non essendo numeri e al passaggio alla mezzanotte diventa 0 non posso fare un confronto invece salvando id di inizio notturno e id di fine notturno so che le ore con id compreso tra sono notturno il resto no...
A