La situazione è strana.
Mi trovo in una rete costituita da un server e da un proxy per l'accesso esterno a internet, che mi porta a dover cambiare le impostazioni proxy per l'accesso alla LAN nelle proprietà delle connessioni,.

L'assegnazione degli IP è dinamica da parte di un server DHCP e non è richiesta la specifica di un dominio o workgroup.

Il sistema operativvo con cui mi connetto alla rete è WinXP Pro con un account Admin con password.

Ora, su alcuni PC (la rete è quella interna di un collegio) da alcune camere clickando su Risorse di Rete > Tutta la Rete > Rete di Microsoft Windows vengono visualizzati tutti i domini dei PC connessi alla rete con possibilità di navigarli e visualizzare le cartelle condivise.

Dal mio PC ed un paio di altri cercando di visualizzare la rete vedo SOLO il mio workgroup (ovviamente devo inserirne uno perchè non posso lasciare vuoto il campo e poi ho una rete a casa con un suo workgroup) e nulla più.
Alcune volte addirittura da impossibile visualizzare la rete su altri PC, seppur i PC siano correttamente configurati ed apparentemente in modo uguale.

Ho un firewall, Norton IS 2003, configurato per permettere l'accesso in ed out alla rete.

Idee?