Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Visualizzazione di tutta la rete solo su alcuni PC

La situazione è strana.
    Mi trovo in una rete costituita da un server e da un proxy per l'accesso esterno a internet, che mi porta a dover cambiare le impostazioni proxy per l'accesso alla LAN nelle proprietà delle connessioni,.

L'assegnazione degli IP è dinamica da parte di un server DHCP e non è richiesta la specifica di un dominio o workgroup.

Il sistema operativvo con cui mi connetto alla rete è WinXP Pro con un account Admin con password.

Ora, su alcuni PC (la rete è quella interna di un collegio) da alcune camere clickando su Risorse di Rete > Tutta la Rete > Rete di Microsoft Windows vengono visualizzati tutti i domini dei PC connessi alla rete con possibilità di navigarli e visualizzare le cartelle condivise.

Dal mio PC ed un paio di altri cercando di visualizzare la rete vedo SOLO il mio workgroup (ovviamente devo inserirne uno perchè non posso lasciare vuoto il campo e poi ho una rete a casa con un suo workgroup) e nulla più.
    Alcune volte addirittura da impossibile visualizzare la rete su altri PC, seppur i PC siano correttamente configurati ed apparentemente in modo uguale.

Ho un firewall, Norton IS 2003, configurato per permettere l'accesso in ed out alla rete.

Idee?

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar

Re: Visualizzazione di tutta la rete solo su alcuni PC

Originariamente inviato da weppos
    La situazione è strana.
    Mi trovo in una rete costituita da un server e da un proxy per l'accesso esterno a internet, che mi porta a dover cambiare le impostazioni proxy per l'accesso alla LAN nelle proprietà delle connessioni,.

L'assegnazione degli IP è dinamica da parte di un server DHCP e non è richiesta la specifica di un dominio o workgroup.

Il sistema operativvo con cui mi connetto alla rete è WinXP Pro con un account Admin con password.

Ora, su alcuni PC (la rete è quella interna di un collegio) da alcune camere clickando su Risorse di Rete > Tutta la Rete > Rete di Microsoft Windows vengono visualizzati tutti i domini dei PC connessi alla rete con possibilità di navigarli e visualizzare le cartelle condivise.

Dal mio PC ed un paio di altri cercando di visualizzare la rete vedo SOLO il mio workgroup (ovviamente devo inserirne uno perchè non posso lasciare vuoto il campo e poi ho una rete a casa con un suo workgroup) e nulla più.
    Alcune volte addirittura da impossibile visualizzare la rete su altri PC, seppur i PC siano correttamente configurati ed apparentemente in modo uguale.

Ho un firewall, Norton IS 2003, configurato per permettere l'accesso in ed out alla rete.

Idee?
    per le prove togli tutti i firewalls!

inoltre abilita il NETBIOS nelle prorpietà avanzate del tcp/ip

Fatto, ho idea che sia il firewall.
    Il problema è che ho già abilitato l'intera range 192.168.0.0 , altro che fare? :master:

Originariamente inviato da weppos
    Fatto, ho idea che sia il firewall.
    Il problema è che ho già abilitato l'intera range 192.168.0.0 , altro che fare? :master:
    non devi abilitare il range xxx.xxx
    devi proprio disattivare il firewall

lo riattivi dopo che hai verificato che tutto funziona!

Originariamente inviato da seclimar
    non devi abilitare il range xxx.xxx
    devi proprio disattivare il firewall

lo riattivi dopo che hai verificato che tutto funziona!
    Ehm, forse mi sono spiegato male.
    Ho verificato e a firewall disattivato vedo la rete. Il problema è che se lo attivo no.

Ora, che faccio? Come posso mantenere il firewall attivo vedendo contemporaneamente anche gli altri workgroup?

provato ad aprire le porte di netbios (137/138/139)?
    Sotto la panza la mazza avanza.

il firewall nella rete locale non serve...
    usalo solo da internet verso la rete

Permessi di invio