Oggi Telecom mi ha aggiornato la mia ADSL di casa a Alice Home TV con tanto di Decoder e Modem Router Wireless W-Gate (TESLEY).
Tutto bene, linea e configurazioni molto buone. Banda limitata per il momento a 4 Mega (che utilizzando la TV viene praticamente azzerata, per non vedere a "scattoni"), ma con buone possibilità che nei prossimi mesi passi a 20 Mega.
Al di fuori di questo (che per il momento non cambiava la precedenta ADSL 4 Mega), mi sono ritrovato con una bella sorpresa...
Sul mio PC di casa avevo attivo un Web Server e digitando l'indirizzo IP PUBBLICO di connessione riuscivo ad accedere dall'esterno tranquillamente alle mie pagine web.
SORPRESA SORPRESA
Se ora dall'esterno digito il mio IP PUBBLICO accedo alla configurazione del Router Wireless e posso TRANQUILLAMENTE CAMBIARE LE CONFIGURAZIONI!!!!!!!!
Il Router non può essere impostato su porta diversa dalla 80 e non può nemmeno essere protetto da password (questo immagino per le solite configurazioni limitate dei firmware Telecom).
Da aspettare soltanto che si accorgano della cosa e che aggiornino il firmware prima possibile... se no chiunque potrà accedere alle configurazioni degli altri e soprattutto potrà "METTERCI MANO"!!!