Originariamente inviato da oziofester
Ma va là? Anche a me piacerebbe investire solo dove ho la certezza di almeno rientrare delle spese. Così male che mi vada non ci perdo, bene che mi vada ci guadagno anche!
Il mondo però non funziona così.
E un imprenditore che pensa di ragionare così è un idiota. Impresa significa rischio. Investimento significa rischio. Una scommessa che può andare male o che può far guadagnare.
Non ci sono scommesse sicure altrimenti non sarebbero scommesse.
Un imprenditore che pretende di investire senza rischi non è un imprenditore.
La mia idea è che aprire servizi di vendita online come costola di una attività nel mondo reale è molto spesso una buonissima idea per un imprenditore intelligente che con poca spesa si può dare una opportunità.
Certo non bisogna aspettarsi mai un gran che. Questo genere di attività di solito non vola. Ma è un'opportunità che va aperta perché se non ci si danno delle opportunità non si andrà mai da nessuna parte.
Essere su internet, mettere a disposizione un servizio su internet, è l'opportunità di mettere il piede in un settore che non si conosce. La semplice possibilità di entrarci e quindi poter studiare l'ambiente, conoscere, provare, è una opportunità che merita di essere pagata (quindi persino non recuperando la spesa investita). Essere nel settore permette di capire se e quanto vale la pena di investire.
Se un negozio di vini non si apre alla possibilità di acquisti online non saprà mai che aria tira in quell'ambiente. Probabilmente scoprirà che non c'è un gran mercato. Ma oltre a qualche vendita sarà lì, come una vedetta, ad osservare e a studiare cosa succede, con la possibilità di migliorarsi se vuole e se c'è l'utilità a farlo, oppure anche solo essere lì e quindi subito pronto a prendere al volo eventuali opportunità che passassero.