Ciao a tutti, stavo facendo tra me e me alcune considerazioni che prescindono dai vari disservizi ed incompetenze degli ISP..............
Io ho una adsl 4mega che va decisamente bene e credo che sia più che sufficiente per utenze domestiche. Molti sfortunati non hanno l'adsl oppure si devono accontentare dei tagli da 640k o 2mega.
Vengono sempre più pubblicizzare le adsl 8-12 e 24 mega............ma realmente ci servono??? Non sarebbe meglio avere 4-6 mega REALI che tante offerte truffa???
La risposta che mi sono dato è che la colpa (in parte) è anche nostra che sfruttiamo la banda con scelleratezza.
Molti tengono perennemente il pc in download di files di diversi Gbyte per il solo gusto di scaricare....scaricare....scaricare e poi magari cancellarli dal pc. Ricordo che non è tanto la navigazione ad occupare banda, ma il download che "spreme" la nostra connessione.
Tutti scarichiamo qualche files da emule (et similia ) ma non credo la connessione serva solo per quello........in realtà sappiamo che il 99% dei files di p2p (tra l'altro) è illegale e vabbè......facciamo finta di niente (non voglio fare il moralista, infatti non questo il punto), ma di fatto stiamo "sprecando" banda............
Poi però ci lamentiamo che non raggiungiamo mai la velocità promessa.
Non è un po' come il discorso del risparmio energetico??? Non spegniamo le luci prima di uscire di casa?? Non utilizziamo lampadine a basso consumo???
Perchè invece con pc e la larga banda non facciamo lo stesso???
Molti di noi (è capitato anche a me) passano giornate intere a testare la velocità di connessione, e ci lamentiamo che la nostra 4mega viaggia a solo 3.5 mega e che il ping è passato da 35ms a 42ms......................ma ci stiamo veramente rinco.......endo?? :master:
Anche in quella occasione, stiamo occupando banda a VUOTO..............
Riflettiamo..................
ciao ciao