Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
    Utente di HTML.it L'avatar di gioran

E se imparassimo a risparmiare banda???

Ciao a tutti, stavo facendo tra me e me alcune considerazioni che prescindono dai vari disservizi ed incompetenze degli ISP..............
    Io ho una adsl 4mega che va decisamente bene e credo che sia più che sufficiente per utenze domestiche. Molti sfortunati non hanno l'adsl oppure si devono accontentare dei tagli da 640k o 2mega.
    Vengono sempre più pubblicizzare le adsl 8-12 e 24 mega............ma realmente ci servono??? Non sarebbe meglio avere 4-6 mega REALI che tante offerte truffa???
    La risposta che mi sono dato è che la colpa (in parte) è anche nostra che sfruttiamo la banda con scelleratezza.
    Molti tengono perennemente il pc in download di files di diversi Gbyte per il solo gusto di scaricare....scaricare....scaricare e poi magari cancellarli dal pc. Ricordo che non è tanto la navigazione ad occupare banda, ma il download che "spreme" la nostra connessione.
    Tutti scarichiamo qualche files da emule (et similia ) ma non credo la connessione serva solo per quello........in realtà sappiamo che il 99% dei files di p2p (tra l'altro) è illegale e vabbè......facciamo finta di niente (non voglio fare il moralista, infatti non questo il punto), ma di fatto stiamo "sprecando" banda............
    Poi però ci lamentiamo che non raggiungiamo mai la velocità promessa.
    Non è un po' come il discorso del risparmio energetico??? Non spegniamo le luci prima di uscire di casa?? Non utilizziamo lampadine a basso consumo???
    Perchè invece con pc e la larga banda non facciamo lo stesso???
    Molti di noi (è capitato anche a me) passano giornate intere a testare la velocità di connessione, e ci lamentiamo che la nostra 4mega viaggia a solo 3.5 mega e che il ping è passato da 35ms a 42ms......................ma ci stiamo veramente rinco.......endo?? :master:
    Anche in quella occasione, stiamo occupando banda a VUOTO..............
    Riflettiamo..................
    ciao ciao
    Adsl Tiscali ULL - No Telecom

si è discusso molto anche di questo.
    Personalmente ritengo che un mega a tutti sarebbe sufficente.
    Poi quello che ognuno fa con il suo mega sono affari suoi.
    Se ha tempo da perdere a fare speedtest ...

Utente di HTML.it L'avatar di Aussie
    Uno può o meno condividere quanto da te scritto, ma di certo noi pensiamo a 'risparmiare' banda mentre all'estero hanno apparecchiature valide nelle centrali e pochi problemi ad ottenere i 4 Mb o più con dei costi inferiori.
    Non possiamo sempre essere noi utenti a risolvere ( tamponare ) queste situazioni: abbiamo pagato il canone ( e continuiamo a farlo ) e tariffe non certo popolari per anni e loro hanno pensato ad intascare la fetta grossa di tutto questo; ora devo pure autolimitare la mia banda perchè loro non hanno investito e non sono in grado di fornire un servizio adeguato.
    Senza scordarsi che per anni l'azienda era statale ed ha presso tanti soldini con le tasse da noi pagate.

mah

Sul discorso che non è giusto esser noi a tamponare la situazione sono d'accordo con voi, però anche nelle altre ipotesi il problema ricade su noi...........non è che se occupiamo tutta la banda perchè abbiamo pagato, le cose vadano meglio.............la mia premessa infatti era "a prescindere dalle responsabilità degli ISP".
    Sappiamo che uso si fa del p2p ed è vero che abbiamo pagato il canone ed è giusto sfruttarlo, però perso che occupare 10mbit, 24 ore su 24 per un sedicenne smanettone del pc (senza offesa naturalmente....è solo un modo di dire)...........non sia proprio una scelta oculata..........
    A me 4 mega bastano ed uso pure emule........

A proposito.....AUGURISSIMI A TUTTI VOI..........

Utente di HTML.it L'avatar di Aussie
    Originariamente inviato da gioran

A me 4 mega bastano ed uso pure emule........
    anche a me basterebbero, ma pgo caro i 4Mb ( allo stesso prezzo altri hanno la 20 ) ma non ne ho più di 3mb perchè è 'tagliata' in centrale per non saturarla
    Questo è giuto?

AUGURI Buona Pasqua e Pasquetta anche da parte mia a tutto il forum

Utente di HTML.it L'avatar di albgen

Re: E se imparassimo a risparmiare banda???

Originariamente inviato da gioran
    Ciao a tutti, stavo facendo tra me e me alcune considerazioni che prescindono dai vari disservizi ed incompetenze degli ISP..............
    Io ho una adsl 4mega che va decisamente bene e credo che sia più che sufficiente per utenze domestiche. Molti sfortunati non hanno l'adsl oppure si devono accontentare dei tagli da 640k o 2mega.
    Vengono sempre più pubblicizzare le adsl 8-12 e 24 mega............ma realmente ci servono??? Non sarebbe meglio avere 4-6 mega REALI che tante offerte truffa???
    La risposta che mi sono dato è che la colpa (in parte) è anche nostra che sfruttiamo la banda con scelleratezza.
    Molti tengono perennemente il pc in download di files di diversi Gbyte per il solo gusto di scaricare....scaricare....scaricare e poi magari cancellarli dal pc. Ricordo che non è tanto la navigazione ad occupare banda, ma il download che "spreme" la nostra connessione.
    Tutti scarichiamo qualche files da emule (et similia ) ma non credo la connessione serva solo per quello........in realtà sappiamo che il 99% dei files di p2p (tra l'altro) è illegale e vabbè......facciamo finta di niente (non voglio fare il moralista, infatti non questo il punto), ma di fatto stiamo "sprecando" banda............
    Poi però ci lamentiamo che non raggiungiamo mai la velocità promessa.
    Non è un po' come il discorso del risparmio energetico??? Non spegniamo le luci prima di uscire di casa?? Non utilizziamo lampadine a basso consumo???
    Perchè invece con pc e la larga banda non facciamo lo stesso???
    Molti di noi (è capitato anche a me) passano giornate intere a testare la velocità di connessione, e ci lamentiamo che la nostra 4mega viaggia a solo 3.5 mega e che il ping è passato da 35ms a 42ms......................ma ci stiamo veramente rinco.......endo?? :master:
    Anche in quella occasione, stiamo occupando banda a VUOTO..............
    Riflettiamo..................
    ciao ciao
    quando una linea da 4 mega naviga come una da 3.5 o da 1 mega, nel 99% dei casi è colpa del server che ti risponde...oppure, se il tuo mulo o il tuo file torrent scarica a 50kbyte e non a 450kbyte(=4mega) è colpa della banda in upload che hanno gli altri ...

I got the remedy

Utente di HTML.it
    Io da un po di tempo faccio il download dei grossi file di notte è piu veloce e inoltre non rubo banda a chi deve navigare tra le pagine web

idem per me
    http://www.mjetclub.com

Re: Re: E se imparassimo a risparmiare banda???

Originariamente inviato da albgen
    quando una linea da 4 mega naviga come una da 3.5 o da 1 mega, nel 99% dei casi è colpa del server che ti risponde...oppure, se il tuo mulo o il tuo file torrent scarica a 50kbyte e non a 450kbyte(=4mega) è colpa della banda in upload che hanno gli altri ...

Sono perfettamente d'accordo, ehm....ma non era quello il punto

Hola

Permessi di invio