ciao a tutti, sicuramente si tratta di un argomento superdiscusso, ma vorrei comunque un parere perchè ho esigenze particolari...
dunquevengo da php, ho sempre lavorato su web quindi sono totalmente a secco di programmazione tradizionale
php lo padroneggio abbastanza bene (anche OO)
dovrei scegliere un linguaggio che soddisfi le mie esigenze:
- deve avere una buona documentazione online facile da consultare (come php.net)
- deve avere una sintassi simile a php
- devo sviluppare principalmente per windows ma sarebbe gradita la possibilità di portare i programmi su altri os
- devo sviluppare FREE, ossia NON ho assolutamente intenzione di acquistare una suite da migliaia di euro solo per compilare un programma (odio qualsiasi tipo di ide, tra l'altro)
- devo sviluppare dei programmi molto essenziali capaci di dialogare con server e database
- devo creare le gui stile windows senza sbattermi troppo...
detto questo, ho provato java... ho scritto un programmino molto semplice (un poker su cmd)
come prevedevo mi districo abb bene nella sintassi di base... poi è solo questione di capire come funzionano le varie librerie
ho visto la sintassi di c# e mi sembra molto simile a java... esistono compilatori free per c#?
e python mi sembra più semplice ma lontano dalla sintassi di php
prenderei in considerazione qualsiasi altro linguaggio comunque... cosa consigliate?
grazie 1 miliardo![]()
![]()