Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it L'avatar di Gunn

[?] scegliere linguaggio di programmazione adatto a me :D

ciao a tutti, sicuramente si tratta di un argomento superdiscusso, ma vorrei comunque un parere perchè ho esigenze particolari...

dunque vengo da php, ho sempre lavorato su web quindi sono totalmente a secco di programmazione tradizionale

php lo padroneggio abbastanza bene (anche OO)

dovrei scegliere un linguaggio che soddisfi le mie esigenze:

- deve avere una buona documentazione online facile da consultare (come php.net)
    - deve avere una sintassi simile a php
    - devo sviluppare principalmente per windows ma sarebbe gradita la possibilità di portare i programmi su altri os
    - devo sviluppare FREE, ossia NON ho assolutamente intenzione di acquistare una suite da migliaia di euro solo per compilare un programma (odio qualsiasi tipo di ide, tra l'altro)
    - devo sviluppare dei programmi molto essenziali capaci di dialogare con server e database
    - devo creare le gui stile windows senza sbattermi troppo...

detto questo, ho provato java... ho scritto un programmino molto semplice (un poker su cmd )
    come prevedevo mi districo abb bene nella sintassi di base... poi è solo questione di capire come funzionano le varie librerie

ho visto la sintassi di c# e mi sembra molto simile a java... esistono compilatori free per c#?
    e python mi sembra più semplice ma lontano dalla sintassi di php

prenderei in considerazione qualsiasi altro linguaggio comunque... cosa consigliate?

grazie 1 miliardo
    -10 points to SCLERO high top class [definition of SCLERO HIGH TOP CLASS: 90 random kills]

Utente di HTML.it L'avatar di lake86
    java e sicuramente il linguaggio free più potente. io ti consiglio quello.

Java sicuramente sopra tutti, per il supporto e la documentazione.
    Io ti direi di dare un occhio anche a Perl, con le TK puoi fare delle GUI decenti ed è molto scalabile. Anche il PERL ha un'ottima documentazione e lo vedo molto potente sull'elaborazione dei testi grazie alle regular expression.
    Sul C# non credo ci sia nulla di free perché al momento è seguito prevalentemente da Microsoft. Al limite c'é il progetto Mono seguito da Novell per portare .NET su Linux ma non conosco il piano delle licenze.
    ...

se è per questo con php gtk posso fare la stessa cosa, ma è troppo una soluzione alla buona
    mi linkate la reference di java? (il sito è lentissimo in questo momento... )

qualche altra idea?

che ne so, c, c++
    -10 points to SCLERO high top class [definition of SCLERO HIGH TOP CLASS: 90 random kills]

Originariamente inviato da Gunn
    se è per questo con php gtk posso fare la stessa cosa, ma è troppo una soluzione alla buona
    mi linkate la reference di java? (il sito è lentissimo in questo momento... )

qualche altra idea?

che ne so, c, c++
    Il sito principale per java è java.sun.com!
    Per C, C++ credo ci sia da fare per l'interfaccia grafica a meno di usare il Visual C++ che però costa un fracco di €. Anche qui credo dovresti ripiegare sulle GTK per avere una buona scalabilità.
    ...

Utente di HTML.it
    Mi spieghi meglio il discorso GTK/scalabilità ?

Originariamente inviato da keratox
    Mi spieghi meglio il discorso GTK/scalabilità ?
    Ehmm... volevo dire TK
    ...

Re: [?] scegliere linguaggio di programmazione adatto a me :D

ho visto la sintassi di c# e mi sembra molto simile a java... esistono compilatori free per c#?
    Il compilatore Microsoft è free quanto è quello Sun per Java; per programmare in C# ti basta scaricare gratuitamente Visual C# Express dal sito della Microsoft o, se davvero odi gli IDE come dici, anche solo il .NET Framework 2.0 SDK, in cui ci sono buona parte dei compilatori .NET Microsoft, altre utility di vario genere e tutta la documentazione sul .NET Framework accessibile offline (così da non dover ogni volta consultare la MSDN online).
    Per C, C++ credo ci sia da fare per l'interfaccia grafica a meno di usare il Visual C++ che però costa un fracco di €.
    Be', ci sono molti IDE e librerie free che ti consentono di creare interfacce grafiche in C/C++ (specialmente in C++) in maniera simile a VC++. D'altra parte C/C++, venendo da PHP, potrebbero essere un trauma...
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

provo visual c# express

provo visual c# express
    ma il visual c++ ti fa schifo?
    "Due cose riempiono l’animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto piú spesso e piú a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me..." Immanuel Kant

Permessi di invio