ciao a tutti, sicuramente si tratta di un argomento superdiscusso, ma vorrei comunque un parere perchè ho esigenze particolari...

dunque vengo da php, ho sempre lavorato su web quindi sono totalmente a secco di programmazione tradizionale

php lo padroneggio abbastanza bene (anche OO)

dovrei scegliere un linguaggio che soddisfi le mie esigenze:

- deve avere una buona documentazione online facile da consultare (come php.net)
- deve avere una sintassi simile a php
- devo sviluppare principalmente per windows ma sarebbe gradita la possibilità di portare i programmi su altri os
- devo sviluppare FREE, ossia NON ho assolutamente intenzione di acquistare una suite da migliaia di euro solo per compilare un programma (odio qualsiasi tipo di ide, tra l'altro)
- devo sviluppare dei programmi molto essenziali capaci di dialogare con server e database
- devo creare le gui stile windows senza sbattermi troppo...

detto questo, ho provato java... ho scritto un programmino molto semplice (un poker su cmd )
come prevedevo mi districo abb bene nella sintassi di base... poi è solo questione di capire come funzionano le varie librerie

ho visto la sintassi di c# e mi sembra molto simile a java... esistono compilatori free per c#?
e python mi sembra più semplice ma lontano dalla sintassi di php

prenderei in considerazione qualsiasi altro linguaggio comunque... cosa consigliate?

grazie 1 miliardo