Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Richiesta aiuto per nuovo utente

Ciao, sono nuovo al mondo Linux e volevo chiedere un consiglio.
    Sono utente windows da una decina di anni e me la cavo abbastanza bene con i computer, tuttavia avrei bisogno di un suggerimento su quale distro installare in base alle mie esigenze e alla mia configurazione hardware.

A causa di un fulmine che mi ha bruciato il pc , ho dovuto comprarne uno nuovo e a causa di fondi ridotti mi sono dovuto accontentare di un assemblato in offerta.
    Il pc ha preinstallato Vista Home Basic ma lo trovo abbastanza pesante per la configurazione, inoltre a volte si inchioda durante il boot e devo resettare, quindi vorrei passare a Linux.
    Il Processore è un Intel Celeron 2.6 GHZ (o 2.8? non mi ricordo, sono in ufficio adesso!) con 1 GB di RAM - Sound e Graphics on Board, masterizzatore DVD Sony e lettore di cards. L'HDD è da 80 GB ma ne ho uno esterno da 250. La VGA onboard mi sembra una VIA Unichrome dalle prestazioni mediocri, l'accelerazione 3D è fatta via software quindi è lentissima, ma non è un problema.

L'uso principale che ne faccio è per navigare in rete, pochissime applicazioni office; non ho necessità di far girare giochi 3d ma ho necessità di far girare qualche applicazione per windows quindi oltre a Wine (che ho appena scoperto ma mi pare un po' limitato) ho letto che si potrebbe creare una virtual machine con VMWare e vorrei sapere se la configurazione hardware è sufficiente per far girare un OS virtuale su Linux.

Ho provato l'ultimo Ubuntu 7.4 Feisty e devo dire che, come prima impressione, con Linux trovo fastidioso il fatto di dover ricorrere alla shell per quasi ogni operazione.
    Ubuntu mi sembra abbastanza veloce e stabile, tuttavia ho problemi di connessione al router, qualche volta non si connette ma disattivando e riattivando la rete va a posto.
    Ho letto che OpenSuse è più veloce e più sicuro di Ubuntu, ma forse è più comlpesso da gestire. Ho letto inoltre che l'interfaccia KDE è preferibile a Gnome ma credo vada a gusti.
    Inoltre ho letto che LinuxMint è più bello e più completo di Ubuntu ma in un blog dicevano di attendere LinuxMint 3.0 con KDE.

Sono un po' confuso e vorrei la vostra opinione in merito a quale distro installare.

In sostanza ne cerco una che sfrutti al massimo l'architettura Celeron, usi poche risorse e sia veloce, non sia complicato da configurare, mi consenta di lanciare la virtual machine e infine sia sicuro per via della connessione in rete 24h su 24h.

Vorrei inoltre un consiglio su come partizionare i due hard disk per un uso ottimale. Pensavo di usare l'hdd interno per l'os e quello esterno per documenti e multimedia.

Grazie

Distribuzione su quel PC va bene una qualunque, per far girare Win in virtual machine dovrai riservargli almeno 512MB di RAM, ottimi per XP ma una barzelletta per Vista.....
    per cominciare, come distro, oltre alla classica Ubuntu (che va taaaanto di moda ma mi ispira poco) direi QiLinux, Mandriva, Frugalware

Ho provato l'ultimo Ubuntu 7.4 Feisty e devo dire che, come prima impressione, con Linux trovo fastidioso il fatto di dover ricorrere alla shell per quasi ogni operazione.
    Linux non è Windows rassegnati

Ho letto che OpenSuse è più veloce e più sicuro di Ubuntu, ma forse è più comlpesso da gestire.
    Sono entrambe pesantine e "semplici", solo un po' diverse.

Ho letto inoltre che l'interfaccia KDE è preferibile a Gnome ma credo vada a gusti.
    KDE somiglia un po' di più a Windows, come primo approccio forse è meglio, poi puoi installare qualunque desktop environment o window manager su qualunque distro.

Inoltre ho letto che LinuxMint è più bello e più completo di Ubuntu ma in un blog dicevano di attendere LinuxMint 3.0 con KDE.
    LinuxMint è ubuntu con i codec audio/video e qualche altro software non libero già installato, cose che installi in 3 minuti ovunque.

e infine sia sicuro per via della connessione in rete 24h su 24h.
    Impara a configurare come si deve il firewall (iptables) e al 99% sei tranquillo.

Pensavo di usare l'hdd interno per l'os e quello esterno per documenti e multimedia.
    Approvo
    Visto che il SO occupa poco, magari su 80 GB tieni 40 per Win e 40 per Linux e li tieni in dual boot finchè non te la senti o hai la possibilità di mollare Windows.

Re: Richiesta aiuto per nuovo utente

Originariamente inviato da Itemirus
    Ciao, sono nuovo al mondo Linux e volevo chiedere un consiglio.
    Sono utente windows da una decina di anni e me la cavo abbastanza bene con i computer, tuttavia avrei bisogno di un suggerimento su quale distro installare in base alle mie esigenze e alla mia configurazione hardware.

A causa di un fulmine che mi ha bruciato il pc , ho dovuto comprarne uno nuovo e a causa di fondi ridotti mi sono dovuto accontentare di un assemblato in offerta.
    Il pc ha preinstallato Vista Home Basic ma lo trovo abbastanza pesante per la configurazione, inoltre a volte si inchioda durante il boot e devo resettare, quindi vorrei passare a Linux.
    Il Processore è un Intel Celeron 2.6 GHZ (o 2.8? non mi ricordo, sono in ufficio adesso!) con 1 GB di RAM - Sound e Graphics on Board, masterizzatore DVD Sony e lettore di cards. L'HDD è da 80 GB ma ne ho uno esterno da 250. La VGA onboard mi sembra una VIA Unichrome dalle prestazioni mediocri, l'accelerazione 3D è fatta via software quindi è lentissima, ma non è un problema.

L'uso principale che ne faccio è per navigare in rete, pochissime applicazioni office; non ho necessità di far girare giochi 3d ma ho necessità di far girare qualche applicazione per windows quindi oltre a Wine (che ho appena scoperto ma mi pare un po' limitato) ho letto che si potrebbe creare una virtual machine con VMWare e vorrei sapere se la configurazione hardware è sufficiente per far girare un OS virtuale su Linux.

Ubuntu mi sembra abbastanza veloce e stabile, tuttavia ho problemi di connessione al router, qualche volta non si connette ma disattivando e riattivando la rete va a posto.
    Ho letto che OpenSuse è più veloce e più sicuro di Ubuntu, ma forse è più comlpesso da gestire. Ho letto inoltre che l'interfaccia KDE è preferibile a Gnome ma credo vada a gusti.

Sono un po' confuso e vorrei la vostra opinione in merito a quale distro installare.

In sostanza ne cerco una che sfrutti al massimo l'architettura Celeron, usi poche risorse e sia veloce, non sia complicato da configurare, mi consenta di lanciare la virtual machine e infine sia sicuro per via della connessione in rete 24h su 24h.

Vorrei inoltre un consiglio su come partizionare i due hard disk per un uso ottimale. Pensavo di usare l'hdd interno per l'os e quello esterno per documenti e multimedia.

Grazie
    allora, ubuntu è davvero ottima, anche io ho inziato con la 7.04 e non mi sono trovato assolutamente male, anche perchè, a differenza di quanto ti è parso a prima impressione, in festy fawn si può fare praticamente quasi tutto in modalità grafica, e comunque ti dico che a volte mi risulta più semplice e soprattutto chiaro fare le operazioni da shell (non sono un grande esperto di linux ancora, ho 16 anni, se ci riesco io, sono sicuro che lo puoi fdare anche meglio di me).... scusa, non posso continuare, devo scappare assolutamente ;p, spero ti chiariscano gli altri, in caso quando torno ci sono io... ciaoo
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Ho letto che OpenSuse è più veloce e più sicuro di Ubuntu,
    ahahahahahahahahahahahah

vabbè.. lasciando che tuti vorrebbero consigliarti una distro diversa (anche io).. il milgior consiglio per te è tieniti ubuntu..apri un post per i problemi specifici che presenta..li risolvi e bon..
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

Permessi di invio