mi sono sempre chiesta una cosa..
negli ultimi anni (da quando sono grafica per mestiere) mi sono imbattuta parecchie volte in siti che offrono template completamente gratuiti, altri sotto "Creative Commons Attribution", altri servizi dove pagando annualmente si possono scaricare..
ieri con un collega (che si occupa di programmazione web) è nata una piccola discussione su cui non sapevo bene come rispondere..
alcuni di questi servizi a volte gratis, a volte per prezzi ridicoli mettono a disposizione questi "siti pronti all'uso".. ovviamente e giustamente chiedono di citare la fonte in caso di utilizzo e naturalmente di non rivenderli a terzi lucrando sulle loro fatiche.. e che se dovessero scoprire una violazione di queste regole (letto l'altro ieri su un sito che fa scaricare template pagando un tot al mese) procederanno per vie legali, ecc
il quesito che mi pongo è: al di la del fatto che sarebbe disonesto e bruttissimo lucrare su una cosa fatta da altri.. ma come cavolo fanno questi ad avere anche solo un minimo di controllo?
ammettiamo che un mal intenzionato scarica template e li rivende.. zero fatica, tutto guadagno..
ovviamente un minimo di personalizzazione la metterà (loghi, ecc).. i veri propietari come possono tutelarsi? alla fine si potrebbe tranquillamente dire che lo si è rifatto da zero no? al di la della credibilità e fattibile come cosa no? il codice html se fatto bene e seguendo le regole assomiglia tra i vari siti..
non riesco a capire come si possa contestare una cosa simile.. mi sembra quasi che sia impossibile distribuire qulcosa avendo anche un minimo di garanzie
voi cosa ne pensate o come sapete che funzionano questa cose?

Rispondi quotando