Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Template free.. spiegazione..

mi sono sempre chiesta una cosa..
    negli ultimi anni (da quando sono grafica per mestiere) mi sono imbattuta parecchie volte in siti che offrono template completamente gratuiti, altri sotto "Creative Commons Attribution", altri servizi dove pagando annualmente si possono scaricare..
    ieri con un collega (che si occupa di programmazione web) è nata una piccola discussione su cui non sapevo bene come rispondere..

alcuni di questi servizi a volte gratis, a volte per prezzi ridicoli mettono a disposizione questi "siti pronti all'uso".. ovviamente e giustamente chiedono di citare la fonte in caso di utilizzo e naturalmente di non rivenderli a terzi lucrando sulle loro fatiche.. e che se dovessero scoprire una violazione di queste regole (letto l'altro ieri su un sito che fa scaricare template pagando un tot al mese) procederanno per vie legali, ecc

il quesito che mi pongo è: al di la del fatto che sarebbe disonesto e bruttissimo lucrare su una cosa fatta da altri.. ma come cavolo fanno questi ad avere anche solo un minimo di controllo?

ammettiamo che un mal intenzionato scarica template e li rivende.. zero fatica, tutto guadagno..
    ovviamente un minimo di personalizzazione la metterà (loghi, ecc).. i veri propietari come possono tutelarsi? alla fine si potrebbe tranquillamente dire che lo si è rifatto da zero no? al di la della credibilità e fattibile come cosa no? il codice html se fatto bene e seguendo le regole assomiglia tra i vari siti..
    non riesco a capire come si possa contestare una cosa simile.. mi sembra quasi che sia impossibile distribuire qulcosa avendo anche un minimo di garanzie

voi cosa ne pensate o come sapete che funzionano questa cose?

Diciamo che in effetti diventa molto difficile, ma la maggior parte di siti di cui parli tu realizzano i cosiddetti template con una grafica accattivante ed un codice pessimo (spesso realizzano con programmi di grafica che creano codice html).

In questo caso diventa molto difficile modificarli e rivenderli.

Oppure pieni di video in flash che non si possono modificare a meno di avere la sorgente.

Comunque il problema rimane lo stesso.

Utente di HTML.it
    uhm non sono daccordo al 100%.. alcuni template gratuiti in effetti sono fatti male.. ma certi siti con pochi dollari ti fanno scaricare anche siti w3c fatti molto bene... e totalmente modificabili in quanto danno i sorgenti (esperienza di un amico)

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    anche se fai tutto secondo le regole w3c voglio vederli due siti simili al 95%...
    costruiti e pensati da persone diverse. il "caso" non lo vedo tanto probabile...

l'azione legale si fa se si notano evidenti scopiazzamenti,
    e la si fa se si pensa che valga la pena tentare di intraprenderla

Utente di HTML.it
    mm si e no.. cioè capisco cosa vuoi dire ma mi vengono tanti dubbi:

tu dici difficile simili al 95%.. però se chi lo fa usa una logica (per di più corretta e quindi ovvio che si "divulghi") io non sono libera di usare la stessa? ad esempio uso la stessa logica di chi mi ha insegnato a impaginare.. e lui userà la stessa di quello da cui ha imparato che ha insegato ad altri 100, ecc..
    o se chi li fa segue le regole del w3c.. io non posso seguire le medesime come lui passo per passo?

mi verrebbe da dire.. è come chi fa bottoni per web.. è facilissimo trovarne di quasi uguali.. si segue spesso lo stesso stile.. ok per i siti è molto più grande il discorso.. però..

e inoltre.. tu che hai fatto il template gratuito.. capiti in un sito che lo ne usa uno similissimo... che ne sai che è stato venduto e non personalizzato dal propietario?

cioè ci vedo troppe lacune, o magari mi faccio il troppe menate

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    certo che ripetere sempre lo stesso modello per tutta la vita...

voglio dire che ogni sito ha esigenze diverse,
    magari qualcuno simile ok... ma tutti fatti con lo stampino non credo si verifichi.

Permessi di invio