ciao a tutti sono un appassionato di excel e mi diletto a fare dei programmini.
vi espongo quello che non riesco a fare
mese:marzo
1 sab sole
2 dom variabile
3 lun sole
4 mar sole
5 mer pioggia
6 gio pioggia
7 ven pioggia
8 sab variabile
9 dom variabile
10 lun sole
11 mar sole
12 mer sole
13 gio variabile
14 ven pioggia
15 sab pioggia
allora inserisco tutto in una tabella.se devo sapere i giorni di pioggia/variabile/sole di quel determinato mese uso la funzione conta.se e fin qui nessun problema.essi nascono se devo calcolare da quanti giorni non piove da quanti non fa variabile e da quanti non fa sole
il secondo quesito è sapere qual'è stato il massimo periodo in cui non ha piovuto non ha fatto sole e non ha fatto variabile
nell esempio sopra non fa sole da 3 giorni non piove da 0 giorni non fa variabile da 2 giorni ma come faccio per calcolarlo in automatico? c'è in excel una formula che mi può aiutare?
sempre dall'esempio sopra non piove da 0 giorni ma il massimo periodo in cui non è piovuto è di 6 giorni (da sabato 8 a giovedì 13) e così anche per sole e variabile.
sono sicuro che tra voi c'è qualche esperto che mi può aiutare e illuminare e lo ringrazio in anticipo...se non c'è qui dove sennò???

Rispondi quotando