Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: programmino excel

Utente di HTML.it

programmino excel

ciao a tutti sono un appassionato di excel e mi diletto a fare dei programmini.
    vi espongo quello che non riesco a fare

mese:marzo
    1 sab sole
    2 dom variabile
    3 lun sole
    4 mar sole
    5 mer pioggia
    6 gio pioggia
    7 ven pioggia
    8 sab variabile
    9 dom variabile
    10 lun sole
    11 mar sole
    12 mer sole
    13 gio variabile
    14 ven pioggia
    15 sab pioggia

allora inserisco tutto in una tabella.se devo sapere i giorni di pioggia/variabile/sole di quel determinato mese uso la funzione conta.se e fin qui nessun problema.essi nascono se devo calcolare da quanti giorni non piove da quanti non fa variabile e da quanti non fa sole
    il secondo quesito è sapere qual'è stato il massimo periodo in cui non ha piovuto non ha fatto sole e non ha fatto variabile
    nell esempio sopra non fa sole da 3 giorni non piove da 0 giorni non fa variabile da 2 giorni ma come faccio per calcolarlo in automatico? c'è in excel una formula che mi può aiutare?

sempre dall'esempio sopra non piove da 0 giorni ma il massimo periodo in cui non è piovuto è di 6 giorni (da sabato 8 a giovedì 13) e così anche per sole e variabile.

sono sicuro che tra voi c'è qualche esperto che mi può aiutare e illuminare e lo ringrazio in anticipo...se non c'è qui dove sennò???
    dario c.

Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    per quanto ne so , per ottenere quello che desideri, devi utilizzare le macro. penso che bisogna scrivere un po' di codice. il consiglio è quello di studiarti quindi il vba.

altra alternativa è sperare che qualcuno abbia qualcosa di pronto e te lo dia.

Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

Utente di HTML.it
    ciao ciro grazie per l'interessamento mmm le macro le so usare e impostare ma non vedo come possano aiutarmi in questo caso speravo e credevo che in circolazione ci fosse qualche buona anima che potesse aiutarmi ci spero ancora non credo che per uno esperto sia un problema irrisolvibile...vi aspetto... :rollo:
    dario c.

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Secondo me se lavorassi con un database sarebbe tutto più agevole.

Ti faccio un esempio di una query usando mysql

codice:
    select *,datediff(curdate(),`data`) as giorni from tabella_meteo where tempo = 'pioggia' order by id desc limit 1
    Con questa query selezioni i record dei giorni in cui ha piovuto in ordine decrescente. Ponendo la clausola limit uguale a 1 trovi la data più recente e facendo la differenza tra la data odierna e la data relativa a tale record puoi calcolare a quanti giorni fa risale l'ultima pioggia.

Utente di HTML.it
    grazie nicola per l'aiuto sei stato davvero gentile...è che volevo fare tutto tramite excel
    dario c.

Utente di HTML.it L'avatar di luck
    ciao dario, giusto un abbozzo... guarda l'immagine sotto che ti ho allegato:

usa delle colonne di appoggio:
    -colonna D - E - F: contano quanti giorni sono stati senza sole pioggia o variabile (formula in D3 da copincollare per tutto il range: "=SE($C3=D$1;0;D2+1)"
    -colonna G: serve solamente per riportare i valori in A e B per farne il cercavert (formula in G3: =A3&" "&B3
    -il box H3:K5 fornisce i risultati (almeno ho capito così la tua domanda) - la colonna J trova il massimo valore per ogni colonna (esempio in J3 la formula è "=MAX(E:E)" )e la colonna k trova i valori corrispondenti con un cercavert (esempio in K3 la formula è "=CERCA.VERT(J3;E:G;3;FALSO)")

così può andare?
    fai sapere
    L.

ooops, mi sono dimenticato l'immagine
    Immagini allegate Immagini allegate

Utente di HTML.it
    ciao luck grazieeeeeeeeeeee!!! non ho potuto per problemi di lavoro verificare il tutto ma da una prima sommaria visione è proprio quello che volevo...mi hai reso davvero felice
    dario c.

ottimo!
    per ogni info, siamo sempre (o quasi) qua
    L.

Permessi di invio