Salve! Da un paio di settimane seguo questo forum, ma solo ora ho preso la decisione di iscrivermi, con l'umile proposito di domandarvi consiglio.
Realizzo siti internet da qualche anno, non ho tuttavia avuto pressoché alcuna esperienza nel mondo della tipografia. Due giorni fa', un mio conoscente mi ha domandato di realizzargli due brochures composte da 4 pagine, per la sua attività... io vorrei accettare, ed affrontare questa nuova esperienza con professionalità, ma prima di farlo vorrei porvi alcune domande ed eventualmente se ne avete, chiedervi qualche consiglio.
Innanzitutto, quali programmi dovrei utilizzare? Ho una buona esperienza in Photoshop e discreta con Illustrator: pensate possano ben prestarsi alla realizzazione di una o più brochures, oppure un software come Indesign è mandatorio?
DPI e risoluzione: all'interno di quali valori dovrei realizzare il design della brochure, a vostro avviso, al fine di ottenere una buona resa in stampa?
Dimensioni: esistono uno o più formati e dimensioni standard ai quali dovrei far riferimento?
Impaginazione: la brochure sarà composta da più facciate, dietro e davanti: come debbo presentare il progetto finito? Un file per ogni facciata o più facciate l'una "attaccata" all'altra?
Formato: a lavoro concluso, in che formato dovrei consegnare i files? TIFF, PSD?
Domanda stupida: spesso ho notato, che su di alcuni stampati compaiono in un angolo piuttosto che su di un lato dei quadrati colorati e non ho potuto fare a meno di domandarmi quale fosse il loro nome e a cosa servissero: forse a verificare la fedeltà di alcuni colori in stampa? E nel momento in cui realizzassi questa brochure, dovrei aver cura di inserirli nei miei file?
Grazie e perdonate la mia smisurata ignoranza! Mi piacerebbe veramente poter fare un po' di esperienza anche in questo campo, ma prima di muovere i primi passi, sento di dover fare un po' di chiarezza.
Ad ogni qual modo vi ringrazio sin da ora per la pazienza dimostrata leggendo sino a qui ed eventualmente per le vostre risposte.
Grazie!