Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Brochures: domande, guide e tanti, tanti dubbi!

Salve! Da un paio di settimane seguo questo forum, ma solo ora ho preso la decisione di iscrivermi, con l'umile proposito di domandarvi consiglio.

Realizzo siti internet da qualche anno, non ho tuttavia avuto pressoché alcuna esperienza nel mondo della tipografia. Due giorni fa', un mio conoscente mi ha domandato di realizzargli due brochures composte da 4 pagine, per la sua attività... io vorrei accettare, ed affrontare questa nuova esperienza con professionalità, ma prima di farlo vorrei porvi alcune domande ed eventualmente se ne avete, chiedervi qualche consiglio.

Innanzitutto, quali programmi dovrei utilizzare? Ho una buona esperienza in Photoshop e discreta con Illustrator: pensate possano ben prestarsi alla realizzazione di una o più brochures, oppure un software come Indesign è mandatorio?
    DPI e risoluzione: all'interno di quali valori dovrei realizzare il design della brochure, a vostro avviso, al fine di ottenere una buona resa in stampa?
    Dimensioni: esistono uno o più formati e dimensioni standard ai quali dovrei far riferimento?
    Impaginazione: la brochure sarà composta da più facciate, dietro e davanti: come debbo presentare il progetto finito? Un file per ogni facciata o più facciate l'una "attaccata" all'altra?
    Formato: a lavoro concluso, in che formato dovrei consegnare i files? TIFF, PSD?
    Domanda stupida: spesso ho notato, che su di alcuni stampati compaiono in un angolo piuttosto che su di un lato dei quadrati colorati e non ho potuto fare a meno di domandarmi quale fosse il loro nome e a cosa servissero: forse a verificare la fedeltà di alcuni colori in stampa? E nel momento in cui realizzassi questa brochure, dovrei aver cura di inserirli nei miei file?

Grazie e perdonate la mia smisurata ignoranza! Mi piacerebbe veramente poter fare un po' di esperienza anche in questo campo, ma prima di muovere i primi passi, sento di dover fare un po' di chiarezza.
    Ad ogni qual modo vi ringrazio sin da ora per la pazienza dimostrata leggendo sino a qui ed eventualmente per le vostre risposte.
    Grazie!

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku

Re: Brochures: domande, guide e tanti, tanti dubbi!

Originariamente inviato da aserra
    Innanzitutto, quali programmi dovrei utilizzare? Ho una buona esperienza in Photoshop e discreta con Illustrator: pensate possano ben prestarsi alla realizzazione di una o più brochures, oppure un software come Indesign è mandatorio?
    dipende. PS e AI lavorano a pagina singola, quindi per documenti di più di 4 pagine (ovvero un fronte e un retro a pagina doppia) ti consiglio di appoggiarti a indesign.
    dipende anche dal "rapporto" testi / immagini / illustrazioni. Se lavori con PS, avrai un output raster, quindi una perdita di qualità sui testi. Quando mandi in stampa in tipografia, è sempre meglio che i testi siano vettoriali.
    Personalmente, preferisco impiegare i programmi secondo la loro funzione: elaboro le immagini da photoshop, creo le illustrazioni da illustrator e impagino il tutto con indesign

DPI e risoluzione: all'interno di quali valori dovrei realizzare il design della brochure, a vostro avviso, al fine di ottenere una buona resa in stampa?
    immagini a 300ppi. Testi in vettoriale (preferibilmente convertiti in curve, altrimenti sempre allegare le font utilizzate)

Dimensioni: esistono uno o più formati e dimensioni standard ai quali dovrei far riferimento?
    dipende dal progetto stesso. L'unica cosa, ricordati di inserire 3-5mm di abbondanza per lato altrimenti se hai della grafica che ti va a margine e impagini al vivo rischi che ti viene fuori un filetto bianco molto poco estetico

Impaginazione: la brochure sarà composta da più facciate, dietro e davanti: come debbo presentare il progetto finito? Un file per ogni facciata o più facciate l'una "attaccata" all'altra?
    a mio avviso è opportuno che senti con il tipografo. Alcuni richiedono i file già accoppiati (prima-ultima / seconda-penultima ....), in altri casi puoi dargli il documento a pagina singola con un menabò e poi compongono loro.

Formato: a lavoro concluso, in che formato dovrei consegnare i files? TIFF, PSD?
    anche qui, è meglio che prendi accordi direttamente con il tipografo. In genere è preferibile un formato vettoriale (es. pdf - ovviamente generato da un sw vettoriale)

Domanda stupida: spesso ho notato, che su di alcuni stampati compaiono in un angolo piuttosto che su di un lato dei quadrati colorati e non ho potuto fare a meno di domandarmi quale fosse il loro nome e a cosa servissero: forse a verificare la fedeltà di alcuni colori in stampa? E nel momento in cui realizzassi questa brochure, dovrei aver cura di inserirli nei miei file?
    questo passaggio non mi è molto chiaro

Utente di HTML.it
    Grazie! Sei stato estramamente esauriente!
    Vorrei fare un'ultima domanda riguardo la stampa in tipografia: posso utilizzare nei miei futuri progetti dei gradienti, delle sfumature di colore? Lo domando poichè tempo addietro mi consigliarno (qualora mai mi fossi trovata nella posizione di dover stampare qualcosa) di evitare, ed utilizzare solo colori piatti e niente gradienti. E' vero?

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Vorrei fare un'ultima domanda riguardo la stampa in tipografia: posso utilizzare nei miei futuri progetti dei gradienti, delle sfumature di colore? Lo domando poichè tempo addietro mi consigliarno (qualora mai mi fossi trovata nella posizione di dover stampare qualcosa) di evitare, ed utilizzare solo colori piatti e niente gradienti. E' vero?
    dipende dal tipo di stampa, da cosa devi stampare e dal supporto su cui lo stampi.

...ehm ... statA

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    non c'è nessun problema con i gradienti

per quale motivo te lo hanno sconsigliato?

Permessi di invio