premesso che ho letto la guida del sito html.it, ma che è evidente che mi sfugge "qualcosa",
sto provando ad impostare una pagina di esempio, che volevo inviarvi ma il formato non andava bene, per imparare ad usare le divisioni div, i valori di padding, margini eccetera. E sto capendo tantissime cose...però...quando sembra che vada meglio all'improvviso si fanno passi indietro incredibili!

Ecco le mie domande (scusate sono ben 3):

-a me viene visualizzata l'area di lavoro come un rettangolo poco alto...dipende dal fatto che ci sono pochi contenuti, immagino. Ma se volessi comunque, a prescindere dai contenuti, degli spazi ampi e più alti, devo per forza dare le dimensioni in pixel di larghezza e altezza? (così facendo però il layout mi diventa fisso e non più fuido...o sbaglio..)...c'entra qualcosa il dare le dimensioni in percentuale?

-Come si fa ad impostare a priori una pagina tipo a layout fluido?

sto facendo molti progressi ma mi manca proprio la base...quello che non mi è chiaro è proprio il primo passo da fare per creare un layout, ovvero le prime formule base da inserire nei css affinchè il sito abbia le prerogative giuste!

ringrazio da ora chiunque avrà la pazienza di darmi delle risposte, e quando un giorno riuscirò a realizzare il mio sito, tra i ringraziamenti ci sarà senz'altro questo forum!