Spero vi sia qualche esperto qui che mi aiuti a risolvere il problema prima del formattone.
Problema:
E' da un anno e mezzo (quindi sarei ancora in garanzia), che sono felice possessore di un AMD Athlon 64 Dual Core processor 5200, 2GB di memoria con Hard disc Maxtor da 320 Gb. Fino a qualche giorno fa mai nessun problema, poi ovviamente per non farmi passare tranquillo le vacanze di Natale (anche il vecchio pc si era rotto il 24 dicembre, sarà meglio che non mi collego più in questo periodo ) qualcosa è successo.
I sintomi sono: Accendo il pc e navigo tranquillamente per circa mezz'ora-tre quarti d'ora, poi la navigazione si fa difficoltosa. Nel senso che tutto viene ritardato di qualche secondo, sia quello che scrivo, sia l'apertura delle schede, anche il puntatore se clicco un link di una pagina mi si attiva solo dopo qualche secondo... il puntatore però si muove bene, non va a scatti. E più il pc si scalda e più sembra peggiorare. E' come se andasse tutto a scatti, se il pc cipensasse sopra su cosa deve fare, mentre a freddo è una scheggia. Uso Firefox, ma anche con Explorer stessa cosa.
Anche lo spostare cartelle da una partizione ad un altra diventa problematico, se a freddo ci metto per esempio 30 secondi a caldo il pc impiega anche 5 minuti...
Soluzioni tentate: aperto il case aspirato e soffiato per eliminare la polvere, provato ad usarlo col case aperto (per farlo "respirare meglio"), scansionato il pc (pensando ad un virus) con Kaspersky, Nod32 e chi più ne ha più ne metta ma niente, di infezioni neanche l'ombra. Chiamato Telecom per sapere di eventuali disturbi sulla linea ma niente.
La cosa più importante: se lascio acceso per un paio d'ore e quindi la navigazione web si fa insostenibile, basta fare un riavvia del pc (40 secondi in tutto) che tutto torna alla normalità x i soliti 40-50 minuti.
Il case si mantiene freco sia fuori che all'interno e le ventole girano bene, ecco le temperature:
L'HD è a posto, Hd tune mi dice che non c'è nessun problema.
Grazie per l'eventuale risposta![]()


Rispondi quotando