Ciao a tutti... ho attivato da qualche giorno Alice casa, ma sto già avendo uno spiacevole inconveniente.
Se la velocità di upload è tendenzialmente accettabile (e comunque del tutto paragonabile a quella dell'Alice 7 Mega che avevo in precedenza), quella in download sembra "bloccata" attorno ai 100-130 kb/s come punta massima, e non capisco perché, dato che si tratta anche qui di un profilo "7 Mega" che, per esperienza, dovrebbe avere punte attorno ai 600 kb/s.

Chiamare il 187 è stato del tutto inutile: una gentilissima (?) risponditrice ha tentato di dare la colpa prima al mio computer, poi ai programmi che uso, poi a me... sostenendo candidamente che "non è un problema loro". Effettivamente i valori ufficiali riportati dal router (fornito dalla stessa Telecom, Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi) sono buoni (6976 kilobit per secondo in download, 480 in upload)... ma non rispondono assolutamente alla realtà!

La riprova viene dal fatto che sto scaricando Ubuntu... e lo sto facendo ad una velocità imbarazzante, mentre già in altre occasioni ho avuto modo di verificare che dispongono di ottimi server per il download.

Oltre a un'eventuale abbandono di mamma Telecom (e non ne abbiano a male le mamme del forum), come posso comportarmi per ottenere un qualche miglioramento?

Grazie per l'attenzione... e buona Pasqua.