Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Alice casa molto lenta in download

Ciao a tutti... ho attivato da qualche giorno Alice casa, ma sto già avendo uno spiacevole inconveniente.
    Se la velocità di upload è tendenzialmente accettabile (e comunque del tutto paragonabile a quella dell'Alice 7 Mega che avevo in precedenza), quella in download sembra "bloccata" attorno ai 100-130 kb/s come punta massima, e non capisco perché, dato che si tratta anche qui di un profilo "7 Mega" che, per esperienza, dovrebbe avere punte attorno ai 600 kb/s.

Chiamare il 187 è stato del tutto inutile: una gentilissima (?) risponditrice ha tentato di dare la colpa prima al mio computer, poi ai programmi che uso, poi a me... sostenendo candidamente che "non è un problema loro". Effettivamente i valori ufficiali riportati dal router (fornito dalla stessa Telecom, Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi) sono buoni (6976 kilobit per secondo in download, 480 in upload)... ma non rispondono assolutamente alla realtà!

La riprova viene dal fatto che sto scaricando Ubuntu... e lo sto facendo ad una velocità imbarazzante, mentre già in altre occasioni ho avuto modo di verificare che dispongono di ottimi server per il download.

Oltre a un'eventuale abbandono di mamma Telecom (e non ne abbiano a male le mamme del forum), come posso comportarmi per ottenere un qualche miglioramento?

Grazie per l'attenzione... e buona Pasqua.

La velocità reale dipende da tanti fattori che possono far sì che sia molto inferiore a quella massima possibile per la tua portante: se ad esempio sei collegato ad una centralina dove c'è trafficolo elevato praticamente sempre per l'alto numero di utenti è purtroppo arduo sperare in qualcosa di meglio (sulle risposte del 187 stenderei un velo pietoso).
    Se vuoi cambiare operatore (ma a quel punto secondo me ti conviene fare un cambio completo tagliando i ponti con telecom perché se cambi solo il fornitore di ADSL tipicamente ti ci vogliono mesi per l'attivazione...) prova a chiedere qualche opinione ai tuoi vicini di casa perché sarai collegato alla loro stessa centralina per cui puoi aspettarti le stesse loro prestazioni.

Il problema è che non è che mi sono trasferito... quindi la mia posizione rispetto alla centralina non è cambiata. E' cambiata invece la velocità, e sensibilmente in negativo: mi dà tanto l'impressione che vi sia un "limite"...

Utente di HTML.it
    può dipendere anche dalla saturazione della banda Telecom nella tua zona quindi l'unico modo per risolvere sarebbe quello di attivare l'adsl di un'operatore in ull.
    Quasi sicuramente una volta fatta la rchiesta di passaggio Telecom di chiamerà cercando di capire il motivo della scelta e ti dimostrerà stranamente maggiore disponibilità. Gli esponi il problema e se riescono a riolvertelo blocchi la portabilità altimenti no

Permessi di invio