Ciao a tutti..premetto che è un problema che ormai va avanti da un po' di tempo e ho provato ogni soluzione che conosco senza venirne a capo
ho un pc in una lan di una filiale
ip 10.21.41.132
mask a 224
e gateway 10.21.41.129
che si comporta in modo parecchio anomalo
il collegamento con il server della sede madre (ip 10.20.41.1) funziona in modo alterno, magari x 1 ora funziona, poi smette, anche per 10 minuti e poi riparte magari x 5 minuti...in pratica va a singhiozzo ma con tempistiche assolutamente random
addirittura ultimamente va a singhiozzo anche la connessione col la rete di cui fa parte 10.21.41.x (esempio il server di filiale è 10.21.41.130) e perde ogni tipo di connessione con le stesse modalità spiegate prima
ho effettuato ogni tipo di controllo da virus a impostazioni a quant'altro
ho sostituito la scheda di rete, variando anche lo slot pci, ho controllato che il collegamento dal muro al rec funzionasse correttamente, ho sostituito il cavo di rete, lo switch che collega al router principale (quello che collega la rete di filiale a quella di sede) ma niente
inizialmente sul pc erano impostati 2 gateway e notavo che quando non funzionava era perchè i pacchetti venivano indirizzati verso il gateway sbagliato, allora ho inserito una route x ridirezionare i pacchetti ma nulla, dunque ho eliminato il secondo gateway lasciando solo il principale
ora quando non funziona la connessione noto che eseguendo il tracert o m da sessione scaduta o addirittura tenta di collegarsi ad un 192.168.x.x che non è impostato da nessuna parte
siccome questo errore me lo da con entrambe le schede di rete e solo su questo pc comincio a pensare che sia una questione di impostazione windows
ps. il collegamento fisico l'ho fatto controllare anche dall'azienda che ha cablato l'impianto
il collegamento della rete tra le filiali l'ho fatto controllare da telecom
la rete interna è stata controllata dalla software house che l'ha impostata prima che arrivassi io, l'unica cosa riscontrata è un problema su un vecchio server ancora collegato in rete che sarà staccato a settembre
dunque tutto sembra corretto
altre info:
dhcp disattivato
ora per far si che il collega possa lavorare ogni mattina faccio partire un ping -t per tenere attivo il collegamento
se conoscete qualche impostazione, anche nel registro di sistema, dove posso controllare per qualche anomalia fatemi sapere
o qualche software che possa farmi vedere cosa accade quando la rete comincia a non funzionare
posso provare ogni soluzione, anche solo per conoscenza
altrimenti sono costretto a formattare e sperare che il problema fosse realmente di windows
Grazie in anticipo