Salve,
Un mio cliente ha un sito aziendale/blog con circa 3000 visite al mese.
Si tratta di un settore estremamente specialistico, e 3000 visite credo siano tante.
Fatto sta che nonostante l'aspetto curato del sito, l'ottima preparazione tecnica del cliente e la chiarazza dei contenuti, il cliente in questione riceva pochissimi contatti dal sito.
In effetti dai vari form che offrono i vari servizi arrivano davvero poche richieste, ma tutto sommato il suo è un campo dove conta molto la fiducia, e la sua è un'azienda da poco avviata.
Per compensare gli scarsi contatti, il cliente vorrebbe mettere i contenuti usufruibili per intero solo previa registrazione, questo per procurarsi indirizzi email ai quali inviare materiale informativo/promozioni.
Per inciso, al momento non c'è nessun tipo di registrazione al blog, se non per la newsletter ( che ha meno iscritti di quelli che ci si aspetterebbe con tutte quelle visite, secondo me).
Il cliente vorrebbe mettere che fosse possibile leggere un incipit di ogni articolo, e l'articolo per intero solo previa registrazione.
Ora, le mie domande sono queste:
1) Vale la pena perdere tante visite per procurarsi qualche indirizzo email?
2) Fino a che punto è legale usare gli indirizzi email per inviare promozioni a servizi? Devo mettere una clausola del tipo "autorizzo all'invio di materiale promozionale" o qualcosa di simile, vero?
3) quali potrebbero essere le cause che allo stato attuale portano l'utente a leggere si il sito, ma non usufruire dei servizi dell'azienda?
L'idea di mettere i contenuti parzialmente protetti da password non mi piace molto, secondo me sarebbe il caso di convogliare meglio tutte quelle visite in potenziali acquirenti, ma come ? Cosa potrebbe esserci di sbagliato nell'offerta, allo stato attuale ?
Pareri sono ben accetti ...

Rispondi quotando