Salve a tutti, in questi giorni stanno finendo la ristrutturazione dell'appartamento dove adrò ad abitare, ed avendo una stanza dedicata al lavoro, mi sono fatto passare delle canaline per la rete separate dal resto dell'impianto, in una solo canalina arriva il cavo telefonico dove ci sarà il segnale per la linea ADSL.
Premetto che non sono molto pratico di cavi e plug per cui, ho cercato di fare al meglio cercando di documentarmi come potevo.![]()
Nella stanza dove lavoro, ci sono 5 postazioni di rete "a muro", di cui una per la stampante di rete.
Il cavo passato è di CAT 6*, i connettori li ho istallati io, in quando per mettere 10 connettori nei portafrutti la ditta mi aveva preventivato una discreta cifretta, e dietro consiglio dell'elettricista, dopo avermi fatto vedere come fare, ho acquistato il materiale ed ho installato i connettori da solo.
Non ho ancora fatto il test di controllo della rete, verrà fatto dalla ditta al rientro delle ferie di ferragosto, per cui, se non ho fatto casini ci dovrebbe essere un buon passaggio di dati.![]()
Per avere il passaggio di dati da 1 Gigabit sulle macchine locali avevo pensato di mettere uno switch NETGEAR gigabit a 8 porte GS608 e come router un NETGEAR DG834G che conosco bene, ma sono incuriosito dalle lodi di un mio amico per il modello DG834GT
A occhio mi sembra solo più potente come standard nel WIFI cosa non sufficiente per giustificare l'acquisto per il mio uso, visto che via wireless non mi metto a trasferire file di dimensioni enormi.
Secondo i dati che vi ho fornito, almeno sulla "carta" riesco ad avere la rete gigabit tra le macchine locali ed ovviamente la condivisione della adsl tra i vari computer collegati senza disturbo?
Tra i due router, ne vale veramente la pena il modello DG834GT?
Grazie per le eventuali risposte e buon ferragosto a tutti!![]()
(*BTICINO-BTNET 4 PAIR 24 AWG U/UTP 100 OHM LSZH CAT 6 250 MHZ ISO 11801/2 IEC 60332-1 TIA/EIA 568B - NVP=67% 17/09 5210027464 164003)

Rispondi quotando