Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

[Consiglio/Aiuto] Cablaggio casalingo Cat 6 e relativi strumenti

Salve a tutti, in questi giorni stanno finendo la ristrutturazione dell'appartamento dove adrò ad abitare, ed avendo una stanza dedicata al lavoro, mi sono fatto passare delle canaline per la rete separate dal resto dell'impianto, in una solo canalina arriva il cavo telefonico dove ci sarà il segnale per la linea ADSL.

Premetto che non sono molto pratico di cavi e plug per cui, ho cercato di fare al meglio cercando di documentarmi come potevo.

Nella stanza dove lavoro, ci sono 5 postazioni di rete "a muro", di cui una per la stampante di rete.
    Il cavo passato è di CAT 6*, i connettori li ho istallati io, in quando per mettere 10 connettori nei portafrutti la ditta mi aveva preventivato una discreta cifretta, e dietro consiglio dell'elettricista, dopo avermi fatto vedere come fare, ho acquistato il materiale ed ho installato i connettori da solo.

Non ho ancora fatto il test di controllo della rete, verrà fatto dalla ditta al rientro delle ferie di ferragosto, per cui, se non ho fatto casini ci dovrebbe essere un buon passaggio di dati.

Per avere il passaggio di dati da 1 Gigabit sulle macchine locali avevo pensato di mettere uno switch NETGEAR gigabit a 8 porte GS608 e come router un NETGEAR DG834G che conosco bene, ma sono incuriosito dalle lodi di un mio amico per il modello DG834GT

A occhio mi sembra solo più potente come standard nel WIFI cosa non sufficiente per giustificare l'acquisto per il mio uso, visto che via wireless non mi metto a trasferire file di dimensioni enormi.

Secondo i dati che vi ho fornito, almeno sulla "carta" riesco ad avere la rete gigabit tra le macchine locali ed ovviamente la condivisione della adsl tra i vari computer collegati senza disturbo?

Tra i due router, ne vale veramente la pena il modello DG834GT?

Grazie per le eventuali risposte e buon ferragosto a tutti!

(*BTICINO-BTNET 4 PAIR 24 AWG U/UTP 100 OHM LSZH CAT 6 250 MHZ ISO 11801/2 IEC 60332-1 TIA/EIA 568B - NVP=67% 17/09 5210027464 164003)

Guest

Re: [Consiglio/Aiuto] Cablaggio casalingo Cat 6 e relativi strumenti

Originariamente inviato da lostinflower
    Salve a tutti, in questi giorni stanno finendo la ristrutturazione dell'appartamento dove adrò ad abitare, ed avendo una stanza dedicata al lavoro, mi sono fatto passare delle canaline per la rete separate dal resto dell'impianto, in una solo canalina arriva il cavo telefonico dove ci sarà il segnale per la linea ADSL.

Premetto che non sono molto pratico di cavi e plug per cui, ho cercato di fare al meglio cercando di documentarmi come potevo.

Nella stanza dove lavoro, ci sono 5 postazioni di rete "a muro", di cui una per la stampante di rete.
    Il cavo passato è di CAT 6*, i connettori li ho istallati io, in quando per mettere 10 connettori nei portafrutti la ditta mi aveva preventivato una discreta cifretta, e dietro consiglio dell'elettricista, dopo avermi fatto vedere come fare, ho acquistato il materiale ed ho installato i connettori da solo.

Non ho ancora fatto il test di controllo della rete, verrà fatto dalla ditta al rientro delle ferie di ferragosto, per cui, se non ho fatto casini ci dovrebbe essere un buon passaggio di dati.

Per avere il passaggio di dati da 1 Gigabit sulle macchine locali avevo pensato di mettere uno switch NETGEAR gigabit a 8 porte GS608 e come router un NETGEAR DG834G che conosco bene, ma sono incuriosito dalle lodi di un mio amico per il modello DG834GT

A occhio mi sembra solo più potente come standard nel WIFI cosa non sufficiente per giustificare l'acquisto per il mio uso, visto che via wireless non mi metto a trasferire file di dimensioni enormi.

Secondo i dati che vi ho fornito, almeno sulla "carta" riesco ad avere la rete gigabit tra le macchine locali ed ovviamente la condivisione della adsl tra i vari computer collegati senza disturbo?

Tra i due router, ne vale veramente la pena il modello DG834GT?

Grazie per le eventuali risposte e buon ferragosto a tutti!

(*BTICINO-BTNET 4 PAIR 24 AWG U/UTP 100 OHM LSZH CAT 6 250 MHZ ISO 11801/2 IEC 60332-1 TIA/EIA 568B - NVP=67% 17/09 5210027464 164003)
    Diciamo intanto che il DG834GT ha una velocità in wifi da 108Mbps mentre l altro è solo 54Mbps (io starei sul DG834GT se non ti interessa invece la velocità alta sul wifi allora prendi il DG834G che è a basso consumo energetico ) , per quello che riguarda il collegamento dei cavi penso che non sia cosi difficile ( anche perche nei connettori dovresti avere anche lo schema su come collegarli , comunque al massimo devi spostare un filo .

Per quello che riguarda la connessione Gigabyte hai preso un del switch anche se il DG834G ha gia uno switch interno da 4porte per i pc ( ma visto che a te ne servono 5 allora ), ovviamente per avere la gigabyte come rete devi avere tutte le schede di rete sui pc tali altrimenti non concludini poco nulla , anche perche al massimo la farai tra pc e pc .

Per quello che riguarda i connettori sono schermati oppure no ? dal sito che hai allegato pare di no e non è un bene ( se hanno l involucro in alluminio dove inserisci il cavo di rete , verifca che la calza del cavo CAT6 sia a massa )

Per il modem router andrò verso il DG834Gv5, sulla wireless ci passerà solo traffico normale quando non sono nello studio per cui, il 54Mbps va bene :-)

I cavi credo di averli collegati correttamente, ho seguito le specifiche TIA/EIA 568B

Lo switch è Gigabit, appositamente per le macchine che sono collegate alla rete, anch'esse con scheda di rete 10/100/1000

Non saprei dirti se i connettori sono schermati o meno: nella confezione, c'è il connettore, con l'intero corpo in plastica.
    La parte posteriore, come vedi dalla foto del sito, è di plastica con delle "feritoie" dove vanno messi i singoli cavi, dopo aver posizionato i cavi, deve essere messo una sorta di "tappo" in plastica che blocca i fili e "contiene" il cavo di rete

Nel cavo di rete non c'è calza ci sono solo le 4 coppie di fili e come anima, una specie di separatore a "croce" (vista frontale) di plastica morbida.

Comunque ti allego una foto, così è più chiaro il concetto
    Ciao!
    Immagini allegate Immagini allegate

Guest
    Per il modem router andrò verso il DG834Gv5, sulla wireless ci passerà solo traffico normale quando non sono nello studio per cui, il 54Mbps va bene :-)

I cavi credo di averli collegati correttamente, ho seguito le specifiche TIA/EIA 568B

Lo switch è Gigabit, appositamente per le macchine che sono collegate alla rete, anch'esse con scheda di rete 10/100/1000

Non saprei dirti se i connettori sono schermati o meno: nella confezione, c'è il connettore, con l'intero corpo in plastica.
    La parte posteriore, come vedi dalla foto del sito, è di plastica con delle "feritoie" dove vanno messi i singoli cavi, dopo aver posizionato i cavi, deve essere messo una sorta di "tappo" in plastica che blocca i fili e "contiene" il cavo di rete

Nel cavo di rete non c'è calza ci sono solo le 4 coppie di fili e come anima, una specie di separatore a "croce" (vista frontale) di plastica morbida.

Comunque ti allego una foto, così è più chiaro il concetto
    Ciao!
    Non mi pare sinceramente un cavo in CAT6 mi sembra piu che altro un normale cavo UTP , se vuoi fare un lavoro fatto bene senza avere problemi in futuro metti un vero cavo CAT6 con i connettori schermati .

Cavo schermato CAT6

Per le prese ti consiglierei queste :
    http://www.professionisti.bticino.it...menu=terziario

Il cavo dovrebbe essere UTP CAT 6, tutti i dati che riguardano il cavo sono alla fine del primo post. :-)

tieni conto che l'intera "rete" da un capo all'altro è lunga circa 4 metri, i cavi di rete hanno una canalina separata e sono distanti dalla parte elettrica, cavi tv ed altro, solo in una canalina assieme al cavo di rete c'è il cavo telefonico dove viene portato il segnale adsl.

In teoria, da quello che ho letto dovrebbe essere tutto "in ordine", per distanze minime come la mia non c'è bisogno di usare cavi FTP, ed ovviamente connettori adeguati, come quelli che mi hai consigliato, tra l'altro ci avrei messo 1 ora a collegare tutti i connettori.

Terrò in considerazione i tuoi consigli per il prossimo appartamento, e questa volta non parto da zero!

Guest
    Il cavo dovrebbe essere UTP CAT 6, tutti i dati che riguardano il cavo sono alla fine del primo post. :-)

tieni conto che l'intera "rete" da un capo all'altro è lunga circa 4 metri, i cavi di rete hanno una canalina separata e sono distanti dalla parte elettrica, cavi tv ed altro, solo in una canalina assieme al cavo di rete c'è il cavo telefonico dove viene portato il segnale adsl.

In teoria, da quello che ho letto dovrebbe essere tutto "in ordine", per distanze minime come la mia non c'è bisogno di usare cavi FTP, ed ovviamente connettori adeguati, come quelli che mi hai consigliato, tra l'altro ci avrei messo 1 ora a collegare tutti i connettori.

Terrò in considerazione i tuoi consigli per il prossimo appartamento, e questa volta non parto da zero!
    Ok non ce problema , si dice che le persone maturano e fanno esperienza sui propri errori o no ?

Per quello che riguarda i possibili problemi dei cavi non schermati non dipendono solo da cavi della corrente ma anche da altre cose anche inerenti alla rete stessa , ti faccio un esempio , dove lavoro io qualche anno fa hanno rifatto la rete con il cavo che hai usato tu dentro canaline separate dalla corrente e dentro le guaine metalliche , be dopo alcune ore che lavoravi nella rete il pc continuava a sconnettersi . Abbiamo cambiato i cavi con quelli schermati e poi stare anche 8 ore in rete e manco se ne accorge ! io i cavi UTP come hai usato te non li uso nemmeno per il doppino del telefono

...ehehehe ma io MAC e delle volte linux, per cui non si dovrebbero sconnettere... hehehe...

A parte gli scherzi, semmai capiterà che si sconnetteranno le macchine estirpo il cavo, la fregatura è che devo comprare una matassa invece che i 16 metri circa di cui ho bisogno.

Quando ci sarà il segnale adsl, il router e il gigabit switch ti farò sapere se la rete regge e se la famosa banda da 1 gigabit per le macchine locali funziona adeguatamente.

Comunque, ci sarà questa rete gigabit sulle macchine locali?

Guest
    ...ehehehe ma io MAC e delle volte linux, per cui non si dovrebbero sconnettere... hehehe...

A parte gli scherzi, semmai capiterà che si sconnetteranno le macchine estirpo il cavo, la fregatura è che devo comprare una matassa invece che i 16 metri circa di cui ho bisogno.

Quando ci sarà il segnale adsl, il router e il gigabit switch ti farò sapere se la rete regge e se la famosa banda da 1 gigabit per le macchine locali funziona adeguatamente.

Comunque, ci sarà questa rete gigabit sulle macchine locali?
    oK

La rete gigabyte se tutti i pc hanno le schede da 10/100/1000Mbps ci sarà sicuramente , l unica rete che non sarà 1000Mbps è quella del router e delle stampanti , non so pero se per il fatto che queste apparecchiature non sono gigabit tutta la rete verrà passata a 100mega

...In teoria, secondo quello che ho letto, il router modem è l'elemento che distribuisce "l'adsl" tra le macchine, anche se 10/100, non va a incidere sul resto della rete.

Tutte le macchine che hanno la scheda di rete gigabit (in teoria) comunicheranno alla massima velocità attraverso lo switch, per la stampante ovviamente la connessione sarà 10/100, che a dirla tutta va benissimo :-)

...Vediamo se ci sono altri utenti con esperienze simili... Nessuno ha una rete gigabit in casa?

Cablaggio casalingo Cat 6 ultimato e funzionante

...Dopo circa 4 mesi sono riuscito a ultimare tutti i lavori in casa, e qualche giorno fa, grazie anche all'aiuto di mio padre ho finito di mettere a posto anche lo studio con la rete Gigabit.

Come avevo accennato nel primo post, ho "costruito" una rete gigabit a "muro" nel mio studio casalingo con 5 prese a muro.

L'ADSL che arriva nell'appartamento è 10 Mb/s in download e 1 Mb/s in upload teorici, come media, e misurazioni varie, stiamo intorno ai 9,93 in download e 0,90 in upload, complice il buon impianto e la vicinanza alla centrale.

Come Modem Router, uso il NETGEAR DG834G e come switch Gigabit il NETGEAR GS605, niente da dire come prodotti, ma non li consiglio per la gestione del supporto tecnico: nella scatola del router mancava un piedino, ho contattato il supporto, ho chiesto come potevo fare per avere un piedino, e il "supporto" mi ha risposto che se lo avevo comprato da non meno di 8 giorni potevo portarlo indietro e farmelo sostituire... Si, ok, ma sono passati più di 8 giorni per cui, il piedino potreste darmelo voi, no? Eh... caro utente, noi, non abbiamo pezzi di ricambio... Ehhh, vabbhè, mi accontento anche di un piedino usato, (mi veniva da dire anche masticato all'occorrenza) magari da un prodotto fallato o bruciato... Ehhh caro utente, non abbiamo piedini... Ahhh capisco... ma se riporto indietro il prodotto al negozio, di sicuro arriva a voi... no?
    Vabbhè ho lasciato perdere, sembrava di scrivere una email ad un risponditore automatico... di cretinate!!!

Comunque, data la coerenza del supporto Netgear, orientatevi su altri prodotti, di sicuro il supporto tecnico vi darà risposte mooolto più intelligenti...

Scusate la divagazione, tornando a noi dal router, con un cavo, porto "l'ADSL" allo switch, (porta 1 del router, collegato alla porta 3 dello switch) un'altro cavo, (porta 3 del router) va alla stampante di rete.

Ho fatto la prova con un file unico da circa 1,5 Gb e impiega meno di un minuto per essere trasferito da una macchina all'altra, con il router accesso e ovviamente usando lo switch.

Le prove sono state fatte tra 2 Mac con OS X 10.6.X, tra un Mac e un PC con XP PRO attendo qualche amico per fare prove con macchine diverse sulla rete.

Se qualcuno vuole fare delle prove specifiche contattatemi.

PS: Buon Anno a tutti!!!

Permessi di invio