Ciao a tutti,
ieri la scheda madre del mio PC ha tirato le cuoia, e ora devo decidere che fare. La prima, ovvia possibilità sarebbe cambiare completamente macchina, ma, visto che non seguo il mercato hardware da qualche anno, non ho idea di cosa sarebbe un buon affare con un budget sui 400-500 €, per cui chiedo consiglio a voi.
Non uso il PC quasi mai per giocare, per cui una scheda grafica entry-level va benissimo, basta che ci vadano i giochi di qualche anno fa ed abbia un'ottima compatibilità con Linux, mentre tengo abbastanza ad avere un buon processore, visto che mi capita spesso di convertire video, compilare programmi e fare operazioni CPU-intensive; a parità di prezzo, preferisco CPU AMD (per via di CodeAnalyst gratuito). Non ho particolari esigenze in termini di disco fisso, 500 GB vanno più che bene.
In alternativa pensavo di usare lo stesso budget per comprare solo i singoli pezzi nuovi, riciclando i pezzi funzionanti dalla mia vecchia macchina. Sono sicuramente funzionanti e adatti per quello che faccio il disco fisso, il masterizzatore DVD e il case; non so se si riesca a riciclare l'alimentatore, visto che è un po' piccino (250W di output continuativo), mentre avevo già intenzione di cambiare la scheda grafica. Sempre dal PC morto avanzano 3 GB di RAM DDR2 533 che mi seccherebbe buttare, si possono riciclare su una scheda madre nuova o le schede madri con DDR2 attualmente sono obsolete?

Rispondi quotando