Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Nuova scheda madre

Nuova scheda madre

Ciao a tutti,
    ieri la scheda madre del mio PC ha tirato le cuoia, e ora devo decidere che fare. La prima, ovvia possibilità sarebbe cambiare completamente macchina, ma, visto che non seguo il mercato hardware da qualche anno, non ho idea di cosa sarebbe un buon affare con un budget sui 400-500 €, per cui chiedo consiglio a voi.
    Non uso il PC quasi mai per giocare, per cui una scheda grafica entry-level va benissimo, basta che ci vadano i giochi di qualche anno fa ed abbia un'ottima compatibilità con Linux, mentre tengo abbastanza ad avere un buon processore, visto che mi capita spesso di convertire video, compilare programmi e fare operazioni CPU-intensive; a parità di prezzo, preferisco CPU AMD (per via di CodeAnalyst gratuito). Non ho particolari esigenze in termini di disco fisso, 500 GB vanno più che bene.
    In alternativa pensavo di usare lo stesso budget per comprare solo i singoli pezzi nuovi, riciclando i pezzi funzionanti dalla mia vecchia macchina. Sono sicuramente funzionanti e adatti per quello che faccio il disco fisso, il masterizzatore DVD e il case; non so se si riesca a riciclare l'alimentatore, visto che è un po' piccino (250W di output continuativo), mentre avevo già intenzione di cambiare la scheda grafica. Sempre dal PC morto avanzano 3 GB di RAM DDR2 533 che mi seccherebbe buttare, si possono riciclare su una scheda madre nuova o le schede madri con DDR2 attualmente sono obsolete?
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente di HTML.it
    Guarda, potresti anche tenere le tue ram, ma a che vantaggio? dovresti prendere una mobo am2+ e attualmente non conviene, visto anche che ti limiteresti la possibilità di alcuni upgrade futuri....

io andrei su una configurazione del genere e stai tranquillo che hai tutta la potenza che ti serve

1 x Corsair CMPSU-450VXEU 450W
    1 x AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz 4x512KB Black Edition
    1 x ASROCK AM3 M3A785GXH/128M
    1 x DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Team Elite CL9 (2x2GB)
    1 x GF 9500GT XFX 512MB GDDR2

TOTALE € 384.50 su prokoo.com

Niente male davvero, attendo un paio di giorni eventuali altri pareri e poi ordino.
    Intanto grazie mille!

Ho visto che per un euro e mezzo di più c'è questa scheda video che dovrebbe essere basata sulla stessa GPU ma che ha il doppio di memoria. Dove sta la fregatura?
    Ah, volendo anche cambiare il disco, mi pare che il taglio da 1 TB attualmente sia il più conveniente, no? Pensavo di prendere questo, in questa fascia di prezzo c'è di meglio?

lascia perdera a priori la serie 9000 di nvidia e piuttosto prendi una ati della serie 4xxx o ancora meglio 5xxx hanno prestazioni maggiori e credo che siano nella stessa fascia di prezzo
    Never care for what they say, Never care for games they play. Never care for what they do, Never care for what they know.
    «Solo due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, e sul primo non sono sicuro». (A. Einstein)

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da soichiro
    lascia perdera a priori la serie 9000 di nvidia e piuttosto prendi una ati della serie 4xxx o ancora meglio 5xxx hanno prestazioni maggiori e credo che siano nella stessa fascia di prezzo
    Sicuramente son meglio ati, ma ha detto che deve installarci su linux e da quello che leggo in giro linux fà un po' a cazzotti con le ati... poi se son storie invetate meglio cosi' vai di hd4670 (l'unica per rimanere nel budget) e stai tranquillo. (la serie 5xxx parte da circa 100Euro)

x quanto riguarda l'hd non ho indicato quello da un tera x non sforare in ogni caso io personalmente preferisco i WD CAVIAR BLACK o i SAMSUNG F3

altra considerazione... a questo punto se puoi spendere 80 euro per un hd io prenderei in seria consoderazione anche quella di prendere due samsung Spinpoint F3 da 500gb in RAID0, avrai prestazioni proprio di un altro livello....

Originariamente inviato da soichiro
    Nella stessa fascia di prezzo c'è questa, che mi alletta anche per la possibilità del dual monitor.
    Originariamente inviato da h2mac
    Sicuramente son meglio ati, ma ha detto che deve installarci su linux e da quello che leggo in giro linux fà un po' a cazzotti con le ati... poi se son storie invetate meglio cosi'
    La mia vecchia X1300 su Linux è andata benone finché alla ATI non è girato di non fornire più i driver per i kernel più recenti... a quel punto, passando ai driver open, sul 3D è diventata praticamente inutilizzabile. Non vorrei che rifacessero questo scherzetto... sulle nVidia vedo invece che su Ubuntu ho ancora i driver proprietari per la vecchia GeForce FX Go 5200 del portatile che sto usando ora che vanno benissimo, e in generale in giro anche in discussioni recenti leggo che le nVidia su Linux sono meglio supportate.
    x quanto riguarda l'hd non ho indicato quello da un tera x non sforare in ogni caso io personalmente preferisco i WD CAVIAR BLACK o i SAMSUNG F3
    Sono sempre 20 € in più...
    altra considerazione... a questo punto se puoi spendere 80 euro per un hd io prenderei in seria consoderazione anche quella di prendere due samsung Spinpoint F3 da 500gb in RAID0, avrai prestazioni proprio di un altro livello....
    Mi pare un po' eccessivo, a quel punto forse dovrei anche stare un po' più largo con l'alimentatore.

Beh si sali un pò di prezzo... I Samsung f3 sono veloci e abbastanza silenziosi... Ma non ho mai provato personalmente i 7200.12 quindi per i tuoi scopi potrebbe essere ottimo...

Tranquillo, l'alimentatore è un corsair quindi in futuro ti reggerà tranquillamente altri hd e processori più performanti ( tipo gli x6 che dovrebbero uscire a breve)

Originariamente inviato da postmaster1
    Beh si sali un pò di prezzo... I Samsung f3 sono veloci e abbastanza silenziosi... Ma non ho mai provato personalmente i 7200.12 quindi per i tuoi scopi potrebbe essere ottimo...
    A 5 € di più c'è giustappunto lo Spinpoint F3 da 1 TB, ma paradossalmente ho visto su un test che andava leggermente peggio del 7200.12...

Ok, possibile configurazione finale:
    - Corsair CMPSU-450VXEU 450W
    - AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz 4x512KB Black Edition
    - ASROCK AM3 M3A785GXH/128M
    - DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Team Elite CL9 (2x2GB)
    - GF 9500GT XFX 1024MB DDR2/DVI/CUDA/1S
    - SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3
    Chiedo conferma in particolare sulla scheda grafica: con 10 € in più rispetto all'idea iniziale si raddoppia la RAM grafica, ed è ancora a 800 MHz, mi pare che vada bene, no?

Permessi di invio