Salve,
mi rendo conto che la questione che vi pongo potrebbe sembrare un tentativo di violazione di privacy, ma siccome pago le tasse, mi ritengo un cittadino degno di tutelarsi da aggressioni e insulti, sebbene telematici!
Fatta questa premessa, da alcuni giorni la tagboard del mio forum è presa d'assalto da un utente anonimo (l'accesso è libero, essendo scollegata al forum e solo incorporata graficamente nell'home page), che utilizza alternativamente un IP "semistatico", nel senso che sono sempre uguali i primi due gruppi di cifre, e un IP che, indagando, risulta provenire dai punti più disparati del pianeta, tipo Illinois e Belgio!
Quello che vorrei sapere è come possa essere possibile una connessione "ballerina" di questo tipo, se conoscete provider che si appoggiano a IP esteri, magari con connessioni wireless o via telefonino...
Una variabilità di indirizzi IP di questo tipo la trovo del tutto dannosa per chi amministra una comunità, poiché perde senso ogni possibilità di tutelare il proprio spazio web bannando l'IP dell'utente molesto, visto che lo cambia a suo piacimento!
Grazie.