innanzitutto volevo ringraziare tutti gli utenti e i moderatori e amministratori del forum, forum dove ho sempre trovato le informazioni che cercavo
adesso però mi trovo in difficolta perche sono alle prese con un problema su un argomento che non conosco, e ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi

ho un problema con un server windows 2003 sbs

praticamente qualch giorno fa è partito il servere e ho dovuto reinstallare tutto pensavo che la cosa fosse piu semplice ma
mi sono trovato a contatto con cose che non avevo mai fatto perche ero abituato a reti che lavorano solo come "gruppo di lavoro"
invece in questo caso c'era un nome dominio.

i client tra loro si vedono mentre il server lo vedono a volte nelle risorse di rete ma se provo ad entrare
mi dice che non ho i permessi
e inoltre ogni pc continua a navigare e controllare la posta tranquillamente (quindi ognuno lavorava singolarmente e usava il server
solamente per accedere alle cartelle condivise del server)

sul server nella installazione ho lasciato lo stesso nome di default server.smallbusiness.local

il server funziona , accede ad internet, posso collegarmi in terminal server dall esterno, ma mi serve associare gli altri pc della rete

come posso verificare che sia attivato il controller dominio ??

devo aggiungere gli utetenti prima sul server e associarli al pc che usano ? (perche ricordo che tra gli utenti c'erano dominio i nomi ma tra i pc c'era il nome del pc che appare sulla rete)

dhcp deve essere configurato ? il dns ?

da i client devo ricreare il dominio ?

purtoppo sono un neofita quindi avrei bisogno di qualche chiarimento sulla procedura base per la configurazione del dominio