Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

problema con dominio su windows server

innanzitutto volevo ringraziare tutti gli utenti e i moderatori e amministratori del forum, forum dove ho sempre trovato le informazioni che cercavo
    adesso però mi trovo in difficolta perche sono alle prese con un problema su un argomento che non conosco, e ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi

ho un problema con un server windows 2003 sbs

praticamente qualch giorno fa è partito il servere e ho dovuto reinstallare tutto pensavo che la cosa fosse piu semplice ma
    mi sono trovato a contatto con cose che non avevo mai fatto perche ero abituato a reti che lavorano solo come "gruppo di lavoro"
    invece in questo caso c'era un nome dominio.

i client tra loro si vedono mentre il server lo vedono a volte nelle risorse di rete ma se provo ad entrare
    mi dice che non ho i permessi
    e inoltre ogni pc continua a navigare e controllare la posta tranquillamente (quindi ognuno lavorava singolarmente e usava il server
    solamente per accedere alle cartelle condivise del server)

sul server nella installazione ho lasciato lo stesso nome di default server.smallbusiness.local

il server funziona , accede ad internet, posso collegarmi in terminal server dall esterno, ma mi serve associare gli altri pc della rete

come posso verificare che sia attivato il controller dominio ??

devo aggiungere gli utetenti prima sul server e associarli al pc che usano ? (perche ricordo che tra gli utenti c'erano dominio i nomi ma tra i pc c'era il nome del pc che appare sulla rete)

dhcp deve essere configurato ? il dns ?

da i client devo ricreare il dominio ?

purtoppo sono un neofita quindi avrei bisogno di qualche chiarimento sulla procedura base per la configurazione del dominio

Utente di HTML.it
    aggiungo che i client erano impostati tutti con ip statici, e come dns avevano quello del gestore di telefonia

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Se il server è un controller di dominio (ed essendo un SBS do per scontato che lo sia) lo vedi in Active directory user and computers - domain controller...ci dev'essere il nome del server.

Il dhcp non è necessario, il dns sì, è tassativo, infatti viene installato di default quando elevi a DC il server.

Per associare gli altri PC della rete devi impostare come primo DNS, nelle proprietà di rete, l'IP del DC.

Poi devi andare su ogni PC che vuoi iscrivere - tasto dx su risorse del computer - proprietà - nome computer - cambia - inserire sotto "dominio" il nome del dominio...per l'iscrizione dovrai inserire ID\Password del domain administrator, seguirà un riavvio.

Se gli utenti non sono inseriti in ADUC, dovrai inserirli e solo dopo che gli avrai registrati potranno accedere ai PC iscritti e alle risorse del dominio, che dovrai configurare tu (permission sulle dir share, etc etc)...non necessitano l'associazione ai PC in quanto ogni utente di dominio può loggarsi, con le sue credenziali, a tutte le macchine dello stesso, a mano che non imposti tu diversamente.

Occhio che una volta che la macchina è iscritta al dominio agli utenti che avrai inserito verrà cambiato il profilo, quindi non troveranno più le impostazioni originarie che avevano, dovrai ricrearle a mano.
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

Permessi di invio