Ciao a tutti..ultimamente sto avendo seri problemi con il passaggio di stringhe di testa tra questi tre ambienti. in particolare utilizzo ajax per le quotazioni e ho notato che javascript non gestisce correttamente i caratteri con gli accento.

il mio script funziona così: tramite ajax viene caricato uno script php che prende del testo da mysql e lo passa alla pagina caricandolo dentro una text box. sfortunatamente però i caratteri accentati, che correttamente vengono salvati all'interno di mysql nel passaggio a js scompaiono o diventano caratteri incomprensibili.

attualmente ho messo una vera e proprio toppa al problema recuperando i dati da mysql e inviandoli a js sotto forma di identità html per poi riconvertirle in caratteri accentati ma il tutto è molto poco elegante e nella text box l'utente non visualizza il normale carattere accentato ma l'identità html che non è il massimo..

come posso risolvere questo problema? esiste un modo per far si che javascript gestisca correttamente questi particolari caratteri?
voi come salvate questi caratteri nel database?

vi ringrazio della disponibilità. ciao!