Ciao a tutti!
Innanzitutto mi presento, dato che questo è il mio primo post nel forum: mi chiamo Francesco, ho 20 anni e studio Ingegneria dell'Informazione all'università degli studi di Padova.
Ho appena iniziato un corso d'ingegneria del software, ed il professore c'ha assegnato un progetto (da terminare entro domenica pomeriggio e spedire via email) volutamente complesso rispetto alle nostre attuali conoscenze. Ciò che il prof. vuole, in sostanza, è che proviamo a portarlo a termine ricercando per conto nostro i sistemi per farlo: scelta del linguaggio, con documentazioni, chiedendo a qualcuno di esperto (purché non sia un compagno di corso).
Quindi eccomi qua a chiedere a voi qualche delucidazione su come si possa fare
Aggiungo che le immagini non sono frutto di un'unica immagine tagliata in 2. Perchè l'immagine C risulti naturale, l'immagine B deve infatti andare a sovrapporsi a parte dell'immagine A.Descrizione del problema:
Il problema consiste nel cercare la traslazione e la riscalatura ottima di una immagine per allinearla ad una seconda immagine - come avviene in molti software di elaborazione fotograca per montare una foto panoramica" a partire da due o più foto.
Specifiche tecniche:
Realizzare un programma che legga da disco fisso due immagini A e B e ne calcoli una terza C derivante dalla loro registrazione. Il candidato dovrà considerare l'immagine A come referenza e cercare la migliore traslazione - rescale da applicare a B. Non è permesso applicare rotazioni o trasformazioni prospettiche. Il concetto di ottimalità della sovrapposizione E' liberamente definibile: in generale si desidera che l'immagine risultante C sia quanto più naturale possibile rispettando le linee anatomiche. E' possibile applicare correzioni di luminosità, colore e saturazione a B per omogeneizzare il risultato.
Quello di cui avrei bisogno è:
1. Capire come creare un'immagine C di dimensioni x, y dove incollare le immagini A e B dopo che queste sono state controllate.![]()
2. Qualche consiglio su come far capire al programma che le immagini sono relative allo stesso soggetto...!
Grazie anticipate per la vostra disponibilità!!!![]()