Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Semplice progetto di elaborazione immagini

    Ciao a tutti!
    Innanzitutto mi presento, dato che questo è il mio primo post nel forum: mi chiamo Francesco, ho 20 anni e studio Ingegneria dell'Informazione all'università degli studi di Padova.
    Ho appena iniziato un corso d'ingegneria del software, ed il professore c'ha assegnato un progetto (da terminare entro domenica pomeriggio e spedire via email) volutamente complesso rispetto alle nostre attuali conoscenze. Ciò che il prof. vuole, in sostanza, è che proviamo a portarlo a termine ricercando per conto nostro i sistemi per farlo: scelta del linguaggio, con documentazioni, chiedendo a qualcuno di esperto (purché non sia un compagno di corso).
    Quindi eccomi qua a chiedere a voi qualche delucidazione su come si possa fare

    Descrizione del problema:
    Il problema consiste nel cercare la traslazione e la riscalatura ottima di una immagine per allinearla ad una seconda immagine - come avviene in molti software di elaborazione fotogra ca per montare una foto panoramica" a partire da due o più foto.

    Specifiche tecniche:
    Realizzare un programma che legga da disco fi sso due immagini A e B e ne calcoli una terza C derivante dalla loro registrazione. Il candidato dovrà considerare l'immagine A come referenza e cercare la migliore traslazione - rescale da applicare a B. Non è permesso applicare rotazioni o trasformazioni prospettiche. Il concetto di ottimalità della sovrapposizione E' liberamente definibile: in generale si desidera che l'immagine risultante C sia quanto più naturale possibile rispettando le linee anatomiche. E' possibile applicare correzioni di luminosità, colore e saturazione a B per omogeneizzare il risultato.
    Aggiungo che le immagini non sono frutto di un'unica immagine tagliata in 2. Perchè l'immagine C risulti naturale, l'immagine B deve infatti andare a sovrapporsi a parte dell'immagine A.
    Quello di cui avrei bisogno è:
    1. Capire come creare un'immagine C di dimensioni x, y dove incollare le immagini A e B dopo che queste sono state controllate.
    2. Qualche consiglio su come far capire al programma che le immagini sono relative allo stesso soggetto...!

    Grazie anticipate per la vostra disponibilità!!!

  2. #2
    Capisco che è lungo da leggere ma vi prego gente, è vitale per me!!! ^^

  3. #3
    ok ce l'ho fatta... per chi avesse bisogno mi contatti

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,320

    Moderazione

    Anche il Regolamento interno è lungo da leggere, ma è vitale per un uso corretto del forum da parte di tutti.

    Troverai sicuramente il motivo per il quale non hai ricevuto risposte e quello per cui devo chiudere questa discussione.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.