Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

listFile da cartella interna jar , è possibile?

Ho un jar strutturato (internamente) similmente così:
    codice:
    -META-INF
       -MANIFEST.MF
    -nomeProgetto
       -images (è una cartella)
          -cartella1 (è una cartella)
          -cartella2 (è una cartella)
       -music (è una cartella)
       -tuttiFileClass.class
    Supponiamo che io voglia ottenere la lista di tutti i file contenuti in nomeProgetto.images.cartella1.
    Ho fatto nel seguente modo:
    codice:
    File dir = new File (getClass ().getResource ("/nomeProgetto/images/cartella1").toURI ());
    File [] files = dir.listFiles ();
    Facendo in questo modo il tutto funziona se lo eseguo dall'IDE (Netbeans , probabilmente per questioni di classpath) mentre se avvio da linea di comando ottengo una eccezione con messaggio "URI is not hierarchical"

Ho provato , tramite suggerimenti online , a seguire la seguente procedura:

codice:
    File dir = new File ((JarURLConnection)(getClass ().getResource ("/nomeProgetto/images/cartella1").openConnection ()).getJarFileURL ().getFile ());
    File [] files = dir.listFiles ();
    Ma così facendo se avvio da terminale ottengo un "NullPointerException" , mentre da IDE un "ClassCastException: sun.net.www.protocol.file.FileURLConnection cannot be cast to java.net.JarURLConnection"

C'è un modo per risolvere?Se dovessi fare a mano il procedimento per ogni singolo file sarebbe veramente laborioso..
    Ultima modifica di zipangulu; 06-11-2013 a 18:36

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Quote Originariamente inviata da zipangulu Visualizza il messaggio
    Supponiamo che io voglia ottenere la lista di tutti i file contenuti in nomeProgetto.images.cartella1.
    C'è un modo per risolvere?
    Detto in generale, se hai (o riesci ad ottenere indirettamente) il pathname di un file .zip/.jar, è perfettamente possibile enumerare il contenuto usando le classi nei package java.util.zip / java.util.jar.

Se invece intendi ragionare in termini di "risorse" e "classpath" .... beh, qui è più critico. Voglio però far notare che ClassLoader ha un metodo Enumeration<URL> getResources(String name). In tanti anni che programmo in Java .. non l'ho mai usato! Quindi sarebbe da provare ....
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Detto in generale, se hai (o riesci ad ottenere indirettamente) il pathname di un file .zip/.jar, è perfettamente possibile enumerare il contenuto usando le classi nei package java.util.zip / java.util.jar.
    Sì , è quello che sto cercando di fare , senza successo , con i frammenti di codice che ho postato , no?Quindi come si può risolvere?

Se invece intendi ragionare in termini di "risorse" e "classpath" .... beh, qui è più critico. Voglio però far notare che ClassLoader ha un metodo Enumeration<URL> getResources(String name). In tanti anni che programmo in Java .. non l'ho mai usato! Quindi sarebbe da provare ....
    Probabilmente non ho ben capito la sua funzione e come va richiamato/utilizzato ma provando ad utilizzarlo nel seguente modo:

codice:
    Enumeration<URL> e = getClass ().getClassLoader ().getResources ("/nomeProgetto/images/cartella1");
    while (e.hasMoreElements ()) {
       System.out.println (e.nextElement ());
    }
    non ottengo niente!
    Ultima modifica di zipangulu; 07-11-2013 a 01:04

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Come ti ha già detto giustamente andbin, non lo puoi fare con la classe File di java.io ed i suoi metodi perchè le entry di un ZIP / JAR non sono File, ma sono "risorse" (ovvero dati) di un file. Puoi enumerare le Entry, usando le classi di java.util.zip o java.util.jar, rispettivamente usando ZipFile/JarFile per aprire il file zip/jar e scorrerlo.

Da dentro all'IDE funziona perchè l'IDE non usa il JAR quando manda in esecuzione il programma, ma usa i file .class sciolti che risiedono nella directory "build" (o altro simile per Eclipse), ovvero utilizza i file sciolti derivanti dalla compilazione, che sono veri file del filesystem.

Un esempio di programma che estrae le entry di un file JAR (quindi, che le scorre), lo trovi qui:
    http://stackoverflow.com/questions/1...-its-data-in-s

alla risposta di JuanZe

Quel frammento di codice fa di più: le scorre e ne crea i relativi file sul filesystem, ma a te interessa solo la lettura e lo scorrimento delle entry.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da LeleFT Visualizza il messaggio
    Come ti ha già detto giustamente andbin, non lo puoi fare con la classe File di java.io ed i suoi metodi perchè le entry di un ZIP / JAR non sono File, ma sono "risorse" (ovvero dati) di un file. Puoi enumerare le Entry, usando le classi di java.util.zip o java.util.jar, rispettivamente usando ZipFile/JarFile per aprire il file zip/jar e scorrerlo.
    Capito tutto..mi era sfuggita , pur conoscendola , la differenza file/risorsa.
    Grazie 1000!

Permessi di invio