Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Hybrid View

Utente bannato

Google: mi aiutate a capire questa situazione?

Salve a tutti,
    a Dicembre ho effettuato il restyling di un sito web realizzato precedentemente in HTML, mentre adesso ho usato il CMS Wordpress.

Ho realizzato la sitemap e l'ho segnalata a Google, adesso cosa è successo:
    1) nell'arco di pochi giorni sono stati aggiornati buona parte degli URL o comunque sono stati indicizzati subito i nuovi url generati da Wordpress...e sono ancora in attesa che venga eliminato qualche di quelli vecchi.
    2) il 2 Gennaio ho effettuato la rimozioni di alcune pagina di Wordpress, generato la sitemap e segnalata a Google...ancora le pagine sono presenti.
    3) ho usato un plugin "Simple 301 Redirects" in moda da mappare i vecchi URL con i nuovi, e proprio ieri mi arriva un messaggio da Google ove comunica:
    Durante la scansione del tuo sito, è stato rilevato un aumento nel numero di errori soft 404 temporanei per quanto riguarda 2014-01-24 11:00 UTC (Londra, Dublino, Edimburgo). Potrebbero essersi verificate interruzioni nel tuo sito ma questi problemi potrebbero essere stati risolti. Di seguito sono riportate alcune pagine di esempio che hanno restituito errori soft 404:
    Per i primi due punti posso capire che magari sia questione di tempo, ma per il punto 3) come posso risolvere?

Grazie.

Utente bannato
    ..qualche suggerimento?

Utente di HTML.it
    Dovresti parlare con il tuo server provider per vedere se il problema risiede nei loro server.

Utente bannato
    Quindi dici che possibilmente capita che il server non è raggiungibile mentre c'è l'accesso del Crawler di Google?

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    I soft 404 sono una cosa ben precisa. In pratica sono le situazioni in cui c'è una pagina non trovata che non rende status 404 come dovrebbe ma uno status diverso (ad esempio un 200 o anche un redirect 301 o 302).
    https://support.google.com/webmaster...r/181708?hl=it

Analizza quello che ti dice il webmaster tools e cerca di capire se effettivamente si tratta di soft 404 (nel caso correggili) e/o se eventualmente c'entra qualcosa con il plugin che hai installato.

Aggiungo: potrebbe essere anche qualcosa legato al server in effetti.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Utente bannato
    Effettivamente qui leggo:

Quote Originariamente inviata da Google
    La restituzione di un codice diverso da 404 o 410 per una pagina inesistente (o il reindirizzamento degli utenti a un'altra pagina, come la home page, invece di restituire un codice 404) può creare problemi.
    [....]
    Ti consigliamo di restituire sempre un codice di risposta 404 (Non trovato) o 410 (Non più disponibile) in risposta a una richiesta per una pagina non esistente. Puoi migliorare l'esperienza utente configurando il sito in modo che visualizzi una pagina 404 personalizzata quando restituisci un codice di risposta 404. Ad esempio, potresti creare una pagina contenente un elenco delle tue pagine più popolari oppure un link alla tua home page o di feedback.
    Nel mio caso il plugin Simple Redirect 301 non fa altro che mappare pagina inesistenti verso la home.

Quote Originariamente inviata da Felino Visualizza il messaggio
    Nel mio caso il plugin Simple Redirect 301 non fa altro che mappare pagina inesistenti verso la home.
    Nel post iniziale avevi detto che hai mappato i vecchi URL con i nuovi, cosa che fa capire che ogni URL del vecchio sito viene rimandato sul nuovo della stessa pagina. Fosse così, sarebbe la situazione corretta. Se invece stai rimandando tutto indistintamente sulla home stai facendo un errore lato SEO e Google giustamente si lamenta.

Utente bannato
    Esatto:

1) alcune pagine son stati mappate verso altre indicando il nuovo URL
    2) altri contenuti sono stati rimossi del tutto e quindi ho effettuato il redirect verso la HOME.

Nel secondo caso... conviene lasciare la gestione al CMS e quindi la visualizzazione della pagina con l'errore 404?

Quote Originariamente inviata da Felino Visualizza il messaggio
    Nel secondo caso... conviene lasciare la gestione al CMS e quindi la visualizzazione della pagina con l'errore 404?
    Si, se non c'è nessun contenuto dove fare il redirect nel nuovo sito meglio il 404. In questo caso è importante che la pagina di errore sia personalizzata (Wordpress dovrebbe gestire la cosa, se il tema è attrezzato).

Utente bannato
    Perfetto, allora disabilito il Redirect per le pagine che attualmente portano alla Home.

Si, Wordpress visualizza la pagina di errore 404 come fosse un articolo ed è personalizzabile.

Tag per questa discussione

Permessi di invio