Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Visualizzazione discussione

[C#] Problema Update database tramite DataGridView

Buongiorno a tutti!
    Ho un problema con l'update di un database locale access. Premetto che mi sono avvicinato a c# e ai database recentemente e sono molto ignorante in materia XD.
    Ho un programma che deve gestire un magazzino di una sartoria. La struttura del database è la seguente:
    Immagine.jpg

Il database ha n tabelle suddivise per anno. ogni anno ha la sua tabella. Prima dell'avvio del programma viene selezionato dall'utente l'anno e quindi la corrispettiva tabella.

Il programma principale ha un dataGridView che visualizza tutti i campi della tabella del database. Quello che vorrei fare è modificare i parametri tramite datagridview e aggiornare di conseguenza il database tramite voce nel menu.

Di seguito vi posto parte del codice che uso per popolare il mio DataGridView
    codice:

public partial class Form1 : Form { 
    OleDbConnection connect = new OleDbConnection("Provider=Microsoft.ACE.OLEDB.12.0;Data Source=Database_Sartoria.mdb;"); 
    OleDbCommandBuilder commandBuilder; 
    OleDbDataAdapter dataAdapter; 
    DataSet ds; 

... 
    query = "SELECT * FROM " + selected; //selected = tabella selezionata prima dell'avvio del 
    programma 
    ... 

ds = new DataSet(); 
    dataAdapter = new OleDbDataAdapter(query, connect); 
    commandBuilder = new OleDbCommandBuilder(dataAdapter); 
    dataAdapter.Fill(ds, "magazzino"); 
    dataGridView1.DataSource = ds; dataGridView1.DataMember = "magazzino";
    Fin qui nessun problema.

Di seguito il codice per l'update:
    codice:

private void salvaToolStripMenuItem_Click(object sender, EventArgs e) { 
    try { 
    dataAdapter.Update(ds, "magazzino"); 
    MessageBox.Show("Salvataggio Riuscito", "Update", MessageBoxButtons.OK, MessageBoxIcon.Information); 
     } catch (Exception se) { 
    MessageBox.Show(se.Message, "Error", MessageBoxButtons.OK, MessageBoxIcon.Error); 
    }
    nel momento in cui vado sul mio menu e clicco salva mi da il seguente errore e non riesco proprio a capire dove sto sbagliando :bhò:
    errore.jpg
    qualcuno di voi riesce ad aiutarmi? Grazie infinite anticipatamente
    Ultima modifica di babbuino55; 07-06-2014 a 13:17 Motivo: errore di scrittura

Tag per questa discussione

Permessi di invio